Ordine degli Psicologi ricevuti da Musumeci a Palazzo d’Orleans

Ordine degli Psicologi Palermo. In occasione del trentennale della fondazione dell’Ordine degli Psicologi in Sicilia, il Governatore Nello Musumeci, ha ricevuto una delegazione del Consiglio Regionale dell’Ordine, guidata da Fulvio Giardina. “Il mio Governo – ha detto Musumeci – vuole mantenere aperto il dialogo con la categoria perché la vostra professionalità può essere utile per facilitare la comprensione di alcuni comportamenti e quindi porre dei rimedi: molta della gente che oggi vive emarginata, infatti, non lo fa per scelta, ma è costretta per mancanza di interlocuzione. Insieme a voi credo, quindi, che possiamo tentare di trovare una soluzione”.

Ordine degli Psicologi Palermo, ruolo fondamentale nei quartieri a rischio e degradati

Il Governatore ha detto di essere convinto che “bisogna valorizzare la figura dello psicologo, soprattutto nei quartieri a rischio e degradati, dove i servizi sociali dei Comuni hanno difficoltà ad arrivare e quindi si impone la necessità di una maggiore capacità di ascolto.

Il presidente Giardina ha ringraziato il governatore per l’accoglienza, ricordando che è la prima volta che il Consiglio regionale degli psicologi viene ricevuto a Palazzo d’Orleans, dando ampia disponibilità di collaborazione «al servizio della comunità siciliana”.

Il governatore ha evidenziato durante l’incontro come la Sicilia sia la Regione con il più alto numero di ultrasessantacinquenni, e che quindi ci sia la necessità di creare progetti di utilità sociale ad hoc in ogni Comune per tentare di recuperare le persone all’interno di questa fascia di età.