Ordinanza carrozze e cavalli di Lagalla, Di Gangi: “Toppa peggiore del buco”

“Il Sindaco Lagalla ha emanato ieri un’ordinanza che è stata annunciata come un provvedimento volto a tutelare la salute dei cavalli che trainano le carrozze.

Non si comprende allora perché l’ordinanza abbia innalzato le temperature entro cui il servizio con carrozze può essere svolto (in precedenza il limite era di 35 gradi e ora è stato portato a 37 gradi), aggiungendo poi un riferimento a delle “Allerta meteo rosse” che però non esistono in relazione alle ondate di calore e quindi non saranno mai utilizzate per fermare il lavoro degli animali.

Il raffronto fra l’ordinanza di ieri e quella vigente in precedenza, da cu si evince che è stata aumentata la temperatura (da 35 a 37 gradi) alla quale è possibile far lavorare i cavalli

Con questa ordinanza, di fatto, si rende sempre o quasi sempre possibile far lavorare i cavalli sotto il sole cocente, senza alcun rispetto per il benessere degli animali. La classica toppa peggiore del buco.”

Lo ha dichiarato Mariangela Di Gangi, neo-eletta consigliera comunale, commentando l’Ordinanza sindacale n. 94 emanata ieri dal Sindaco.