Cronaca

Orchestra SinfoScolastica Scuola Leonardo da Vinci Palermo vince concorso

Orchestra SinfoScolastica Scuola Leonardo da Vinci di Palermo, con l’esecuzione di “Magaria”, musiche di Marco Betta e testo di Andrea Camilleri, vince IV Concorso Nazionale “Scuole in Musica”Verona.

L’ Associazione Siciliana Amici della Musicaha fortemente voluto che “Magarìa” tornasse in scena con questa straordinaria orchestra giovanile composta da oltre 100 elementi, l’8 aprile scorso infatti l’Orchestra, diretta dal Maestro Giovanni D’Emma, si è esibita al Politeama Garibaldi per il Progetto Scuola dell’Associazione.
L’Orchestra SinfoScolastica della Scuola Media Statale Leonardo da Vinci ha vinto il primo premio assoluto del Concorso con una votazione di 100/100.

Il Concorso Nazionale “Scuole in Musica”è riservato a Scuole Secondarie di I grado a Indirizzo Musicale, Scuole Secondarie di I grado non a Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Coreutici, Istituti Superiori non a indirizzo musicale di tutta Italia le cui audizioni si sono svolte dal 12 al 19 maggio a Palazzo della Gran Guardia a Verona.

Orchestra SinfoScolastica Scuola Leonardo da Vinci: un risultato importante per i ragazzi

“Sono felice di questo successo, perché le orchestre scolastiche sono importantissime per il processo di formazione dei ragazzi. L’orchestra SinfoScolastica della Scuola Media Leonardo da Vinci rappresenta una magnifica realtà e sono orgogliosa di averla avuta nella nostra stagione dedicata ai ragazzi” ha dichiarato Donatella Sollima Direttore Artistico Associazione Siciliana Amici della Musica

“Sono particolarmente felice di questo risultato, perché il gruppo di docenti di strumento di questa scuola, così come tutti i giovani musicisti, sono eccezionali, Bravi tutti, davvero!” Marianna AmatoResponsabile Progetto Scuola Associazione Siciliana Amici della Musica

“Il risultato raggiunto dall’Orchestra SinfoScolastica della Scuola Media Leonardo Da Vinci di Palermo rappresenta e conferma la grande attenzione che l’Associazione Amici della Musica presta allo sviluppo musicale e culturale nelle scuole del territorio. I miei più vivi complimenti a tutti i componenti l’Orchestra e ai loro insegnanti!”.

Redazione

Recent Posts

“Lo ammetto: sono gay e mi sposo oggi” | Il noto conduttore Rai a microfoni spenti: il suo è già il matrimonio dell’anno

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, l'annuncio ha sconvolto tutti: ha convolato a nozze con…

57 minuti ago

Menfi, al via i lavori per consolidare la collina di Porto Palo

Pronte a partire le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell'Agrigentino,…

2 ore ago

Federazione Editori Digitali, il nuovo presidente è Biagio Semilia

L’assemblea della FED Federazione Editori Digitali ha nominato all'unanimità il nuovo presidente, si tratta di…

3 ore ago

Siccità, via libera dal ministero al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture…

3 ore ago

Auto elettrica? Buona, per i giocattoli | Salvini fa un passo indietro: erogato il BONUS per le auto tradizionali

Le vendite di auto green in Italia stentano a decollare: cosa fa il Governo? Nulla!…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 3 luglio

Locali piogge al mattino sulle coste settentrionali dell'Isola, sereno o poco nuvoloso altrove. Tra pomeriggio…

6 ore ago