Cronaca

Orchestra Sinfonica Siciliana, azzerato debito grazie a fondi del Ris

Orchestra Sinfonica Siciliana: il 2017 si chiude con una notizia che dà fiducia a lavoratori e sindacati e segna la fine dell’indebitamento che ha gravato anche sulla produzione e sulle prospettive di sviluppo della Fondazione.

“Con l’eliminazione dei debiti  in quindici anni si prevede un risparmio di 3 milioni di euro- dice il sovrintendente Giorgio Pace – Adesso si riparte con il consolidamento dei conti e si guarda con grande ottimismo al 2018, l’anno del 60° anniversario dell’Orchestra”

Orchestra Sinfonica Siciliana: i fondi del Ris azzerano il debito

Il 2017 si chiude  nel migliore dei modi per l’Orchestra Sinfonica Siciliana. E’ stato infatti firmato dal presidente della Fondazione, Salvatore Cincimino, e dal  sovrintendente, Giorgio Pace il contratto che consente la disponibilità dei fondi del Ris, il fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche.

Si tratta di un contratto realizzato tra la Fondazione e Banca Igea, vincitrice del bando regionale per il Ris, che consentirà alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di eliminare tutto l’indebitamento accumulato negli ultimi anni.

Sei le aziende e gli enti culturali che beneficeranno dei fondi del Ris (il fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche)

La quota del Ris che sarà ripartita alla Fondazione è di 7 milioni, sui quindici complessivi del Ris. Sono sei le aziende o gli enti culturali che beneficeranno del Ris, ma la parte maggiore è destinata proprio all’Orchestra Sinfonica.

“Si tratta di uno storico risultato raggiunto – dice il sovrintendente Giorgio Pace – un percorso  realizzato e condiviso  con i lavoratori,  i sindacatie gli artisti   con un contributo fattivo che ci consente di guardare al futuro con tranquillità.

Con l’eliminazione dei debiti  in quindici anni si prevede un risparmio di 3 milioni di euro. Adesso si riparte con il consolidamento dei conti, e si guarda con grande ottimismo al 2018, che segnerà lo storico traguardo del 60° anniversario della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica.

Redazione

Recent Posts

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

6 minuti ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

7 minuti ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

9 minuti ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

28 minuti ago

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

2 ore ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

5 ore ago