Cronaca

Orchestra Sinfonica Siciliana, azzerato debito grazie a fondi del Ris

Orchestra Sinfonica Siciliana: il 2017 si chiude con una notizia che dà fiducia a lavoratori e sindacati e segna la fine dell’indebitamento che ha gravato anche sulla produzione e sulle prospettive di sviluppo della Fondazione.

“Con l’eliminazione dei debiti  in quindici anni si prevede un risparmio di 3 milioni di euro- dice il sovrintendente Giorgio Pace – Adesso si riparte con il consolidamento dei conti e si guarda con grande ottimismo al 2018, l’anno del 60° anniversario dell’Orchestra”

Orchestra Sinfonica Siciliana: i fondi del Ris azzerano il debito

Il 2017 si chiude  nel migliore dei modi per l’Orchestra Sinfonica Siciliana. E’ stato infatti firmato dal presidente della Fondazione, Salvatore Cincimino, e dal  sovrintendente, Giorgio Pace il contratto che consente la disponibilità dei fondi del Ris, il fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche.

Si tratta di un contratto realizzato tra la Fondazione e Banca Igea, vincitrice del bando regionale per il Ris, che consentirà alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di eliminare tutto l’indebitamento accumulato negli ultimi anni.

Sei le aziende e gli enti culturali che beneficeranno dei fondi del Ris (il fondo speciale regionale per le aziende culturali in difficoltà economiche)

La quota del Ris che sarà ripartita alla Fondazione è di 7 milioni, sui quindici complessivi del Ris. Sono sei le aziende o gli enti culturali che beneficeranno del Ris, ma la parte maggiore è destinata proprio all’Orchestra Sinfonica.

“Si tratta di uno storico risultato raggiunto – dice il sovrintendente Giorgio Pace – un percorso  realizzato e condiviso  con i lavoratori,  i sindacatie gli artisti   con un contributo fattivo che ci consente di guardare al futuro con tranquillità.

Con l’eliminazione dei debiti  in quindici anni si prevede un risparmio di 3 milioni di euro. Adesso si riparte con il consolidamento dei conti, e si guarda con grande ottimismo al 2018, che segnerà lo storico traguardo del 60° anniversario della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IMU, il trucco geniale del “lutto in famiglia” per non pagare neanche 1 cent | Questo ingegnere non l’ha mai pagata in vita sua

Proprio così: esiste un metodo del tutto legale per non pagare l'IMU: ecco di cosa…

17 minuti ago

“Agente mi scusi, senza non vedo niente” | Multa e patente sequestrata per gli occhiali da sole: da oggi sono illegali

Occhio a questa multa insolita, bisogna fare massima attenzione. Esistono molte norme pensate per garantire…

2 ore ago

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti tra la Sicilia e le isole minori

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori,…

3 ore ago

Limitazione circolazione veicolare nella rotonda di Via Oreto a Palermo

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza per la limitazione del traffico veicolare…

5 ore ago

Poliziotti aggrediti e feriti con un taglierino da un 37enne dopo un controllo

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

5 ore ago

Truffe a banche e società finanziarie, cinque arresti nel palermitano

La Polizia di Stato, nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese,…

5 ore ago