Il Salmoriglio. La passione per gli artigiani del vino e l’amore per l’olio extra vergine d’oliva siciliano trovano spazio al “PianoPrimo” del ristorante Il Salmoriglio di Porto Empedocle.
È in questo luogo che racchiude la cantina e la sala degustazione curata dallo chef patron Alessandro Ravanà insieme all’amico Giuseppe Cipolla, che si vuole dar vita ad una serie di eventi legati alla degustazione, alla sperimentazione e alla convivialità.
Il prossimo 2 maggio la prima di una serie di cene a tema dal titolo “Conoscete gli Orange Wine?” dove protagonisti saranno gli “orange wine”, i noti vini prodotti da uve a bacca bianca vinificati come se fossero dei vini rossi per consentire l’estrazione di sostanze polifenoliche capaci di renderli “orange”, con quel tipico colore giallo carico nonché più corposi e con una maggiore capacità di invecchiamento. Il secondo appuntamento invece è previsto per il 16 maggio con la degustazione di tre annate di Chardonnay (’96- 2010 e 2014) della rinomata cantina Tasca d’Almerita.
Intanto per la prima cena i vini in degustazione saranno il Moscato frizzante di Costadilà, il Catarratto di Nino Barraco, il Bianco di Giuseppe Cipolla, lo Slatnik di Radikon ed infine il Serragghia di Giotto Bini. Cinque interessanti etichette, tutte annata 2017 ma molto diverse fra loro, vini dalla grande espressività per un viaggio da nord a sud in cui gli ospiti saranno accompagnati dalla piacevole chiacchierata con Giuseppe Cipolla e naturalmente dai piatti ideati appositamente per l’occasione dallo chef Alessandro Ravanà.
Pane e sgombro
Polpette di sgombro e pane ai cereali con crema di patate e verdure giardiniera
Tubetti di carciofi e seppie
Crema di carciofi e seppie con salsa all’aglio di Nubia
Manzo alle erbe
Insalatina contadina (fagiolini, patate, cipolla e uova)
Gelato di fragoline e menta
Al primo piano del ristorante Il Salmoriglio si trova la nuova sala cantina, denominata “PianoPrimo”. Alessandro Ravanà ha deciso di affidare l’idea di questo progetto proprio a Giuseppe Cipolla, appassionato agricoltore di vini artigianali nella Valle del Platani. Uno spazio-officina dove è possibile degustare i vini selezionati, cenare con i produttori, scoprire la stagionalità delle materie prime utilizzate dallo chef attraverso menu dedicati, creare occasioni speciali per i commensali, bere un distillato o semplicemente una tisana a fine cena. “Con Alessandro – spiega Giuseppe Cipolla- abbiamo deciso di selezionare le bottiglie in base ai nostri gusti e alla nostra curiosità. Insieme agli ospiti porteremo avanti la voglia di scoprire e conoscere anche nuovi vini, portando così l’attenzione sulla riconoscibilità di ogni singolo produttore”.
Costo della serata € 60,00 (cena e vini inclusi)
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…