Oppo ci svela il futuro: fotocamera frontale sotto il display

Oppo ci svela il futuro. Il produttore cinese ha presentato il primo smartphone con fotocamera frontale “nascosta” sotto il display. Si tratta di una novità molto attesa, che permetterà di aumentare ancora di più il rapporto tra schermo e parte frontale del telefono. Grazie a questa innovazione, il sogno di avere uno smartphone a tutto display, senza notch (“tacche” all’interno del display che ospitano la fotocamera selfie e altri sensori), fori o altre soluzioni più o meno bizzarre sembra sempre più vicino.

Oppo ci svela il futuro: come funziona la nuova fotocamera “under-screen”

La presentazione di questa nuova tecnologia è avvenuta al Mobile World Congress di Shanghai, dopo che ad inizio mese alcuni teaser avevano stuzzicato l’attenzione degli addetti ai lavori. Per raggiungere questo obiettivo, Oppo ha inserito la fotocamera sotto una porzione di display costruita con un materiale particolare altamente trasparente e contraddistinta da una speciale matrice di pixel che permette alla luce di passare attraverso.

Resta da vedere come sarà la qualità effettiva di questa fotocamera. Infatti, aggiungere uno strato di display, per quanto trasparente possa essere, sopra il sensore riduce il livello di dettaglio che questo può catturare. Oppo ha dichiarato che per ovviare a questo problema, ha utilizzato una lente dalle dimensioni maggiori rispetto ad una classica fotocamera selfie, e ha sviluppato degli algoritmi software che permettono di ridurre gli effetti di foschia e di distorsione dei colori causati dalla posizione del sensore. Grazie a questi accorgimenti, secondo Oppo è possibile ottenere risultati paragonabili a quelli delle fotocamere tradizionali.

Oppo è spesso tra le aziende pioniere di nuove tecnologie. Ha presentato sul mercato uno dei primi dispositivi a tutto schermo dotato di fotocamera frontale pop-up meccanizzata, e il mese scorso ha introdotto uno smartphone con un sistema di zoom ottico di 10x che permette inquadrature eccezionali.

Adesso ci aspettiamo che tutti i principali produttori sviluppino delle soluzioni simili per i propri smartphone. L’era di notch e simili è con tutta probabilità arrivata al capolinea.