Operazione Push Away, smantellata rete di spaccio al Borgo Vecchio

Operazione Push Away. Con l’operazione “Push Away”, la Polizia di Stato ha smantellato, nel corso delle ultime ore, una capillare rete dello spaccio, attivo sulle strade del quartiere di Borgo Vecchio.

Operazione Push Away, misure cautelari per 23 persone

I poliziotti del Commissariato di P.S. “Centro”, con il coordinamento della Squadra Mobile, hanno eseguito un’Ordinanza di applicazione di Misure Cautelari, emessa dal Gip presso il Tribunale di Palermo, nei confronti di 23 soggetti i quali sono ritenuti responsabili a vario titolo del reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonchè di produzione, traffico e detenzione di stupefacenti: per 8 è stata disposta la Custodia Cautelare in carcere, per 10 la Custodia Cautelare Domiciliare e per 5 l’Obbligo di Presentazione alla P.G.

Le indagini condotte dagli agenti del Commissariato di P.S. “Centro” e coordinate dalla Procura della Repubblica -Direzione Distrettuale Antimafia, si sono sviluppate attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici ed al contempo di tecniche di investigazioni tradizionali; a partire dal 2017, hanno consentito di documentare centinaia di episodi di cessioni di Hashish e Marijuana ed hanno radiografato la vita di alcune zone del quartiere Borgo Vecchio, dove, con allarmante semplicità, era possibile reperire stupefacente su strada.

Ad avvalorare le ipotesi investigative anche le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia.

Le indagini hanno delineato l’esistenza di un’associazione a delinquere di spacciatori, composta da tre livelli verticistici e tra loro comunicanti, strumentali al funzionamento della stessa, che operavano sotto l’egida della famiglia mafiosa di Borgo Vecchio: collettori con grossisti, confezionatori/rifornitori di pusher e pusher.

Che fosse un solido legame associativo ad avvincere numerosi degli odierni arrestati è testimoniato dall’esistenza di una cassa comune, dalla rigorosa ripartizione di ruoli, dall’uso di un linguaggio criptico con cui chiamare la droga e dall’esistenza di “regole” ed indicazioni con la codifica addirittura di vere e proprie sanzioni per chi “sgarrasse”.

In alcune circostanze è stato, addirittura, accertato come il gruppo facesse quadrato, quando qualche componente deviava dalla linea di condotta principale, emarginando il sodale indisciplinato che veniva allontanato (è il caso del pusher che trattiene per sé una quota più alta dei proventi dello spaccio, rispetto al 20% pattuito inizialmente).

I primi due livelli dello spaccio erano gestiti da altrettante coppie di insospettabili coniugi del Borgo Vecchio, MICELI Antonino e TANTILLO Giuseppa, coadiuvati dalla figlia MICELI Sebastiana nonchè MADONIA Francesco con la moglie RAGUSA Domenica, i quali, a loro volta, dai loro appartamenti facevano partire carichi di hashish e marijuana, il cui terminale era rappresentato dai pusher di piazza Alfano, principale luogo di smercio della droga.

Dai servizi di osservazione, pedinamenti e controlli è stato infatti accertato che i coniugi MADONIA-RAGUSA hanno custodito presso la loro abitazione hashish e marijuana che poi suddividevano in dosi, avvalendosi anche di alcuni giovani sodali, per poi consegnarlo ai pusher pel la cessione in piazza.

Fondamentale il ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione criminale

All’interno dei due nuclei familiari, le rispettive mogli rivestivano un ruolo ragguardevole, gestendo la contabilità dell’associazione, fornendo indicazioni sulle modalità di trasporto dello stupefacente, occupandosi di “bonificare” l’ambiente domestico quando fosse concreto il rischio di perquisizioni delle Forze dell’Ordine e sostituendo addirittura i mariti quando questi, per impedimenti oggettivi, fossero indisponibili alla gestione sul campo dell’attività di spaccio.

A rifornire i coniugi e quindi collocato ad un livello più alto in seno all’organizzazione TRAPANI Marco, che faceva anche da tramite con i fornitori.

I genitori affidavano anche a minorenni il compito di far giungere su strada lo stupefacente

A seguito dell’arresto di MICELI Antonino nel 2018 le redini dello spaccio all’ingrosso sono state assunte dallo stesso TRAPANI Marco e dal fratello Giovanni, nonché da FECAROTTA Maurizio e da MELIGNANO Davide, che per l’attività di smercio dello stupefacente si sono avvalsi della solita rete di pusher. Le indagini hanno inoltre evidenziato il ruolo sovraordinato rispetto agli stessi fratelli TRAPANI di MELIGNANO Davide. Quest’ultimo infatti sollecitava la riscossione dei crediti derivanti dalla cessione dello stupefacente ai coniugi MICELI-TANTILLO, ai fratelli TRAPANI e a FECAROTTA Maurizio, senza mai parlare direttamente al telefono con i singoli pusher.

Altra rigida regola dell’associazione, passibile di “sanzione”, era che lo stupefacente da smerciare fosse stato approvvigionato solo attraverso i canali ufficiali del Borgo Vecchio e che solo dal popoloso quartiere dovesse provenire.

Le indagini hanno inoltre evidenziato il ruolo dei coniugi TANTILLO Giovanni ( fratello di Giuseppa) e LA BARBERA Giuseppina nel sostenere l’attività criminosa dell’associazione, rifornendo di panetti di hashish i congiunti MICELI Antonino e TANTILLO Giuseppa in alcuni momenti in cui costoro avevano carenza di rifornimenti.

E’ stato appurato altresì che al trasporto dello stupefacente in più occasioni abbia concorso anche MADONIA Giovanna ( sorella di Francesco) avvalendosi anche di minorenni appartenenti al suo stesso nucleo familiare.