Continua l’operazione Alto Impatto tra le vie più difficili della città, interessando anche le zone della c.d. movida, spesso teatro di fenomeni di abusivismo.
La sera del 16.12.2022 e la notte del 17.12.2022, si è svolto stavolta un eccezionale servizio interforze che ha avuto come obiettivo il contrasto dell’abusivismo commerciale e, più nello specifico, della somministrazione irregolare di alcolici in Piazza Caracciolo ad opera di soggetti privi di autorizzazione.
Il dispositivo messo in campo ha visto la partecipazione congiunta di più di 80 operatori della Polizia di Stato (Questura, Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, Reparto Prevenzione Crimine e Reparto Mobile), dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco con idonei mezzi al trasporto degli eventuali manufatti sequestrati.
“L’operazione “Alto impatto”, coordinata dalla Questura contro l’abusivismo nelle aree del centro storico, è un importante segnale per la città contro la mala movida e l’Amministrazione comunale rivolge il suo plauso a questa iniziativa, che ha visto anche l’impegno delle altre Forze dell’ordine, alle quali va il mio ringraziamento”. Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
L’accesso alla piazza, per evitare la fuga degli abusivi, è stato strategicamente attuato contemporaneamente da quattro fronti differenti: da Discesa Caracciolo e da Via Pannieri ad opera della Polizia di Stato e Polizia Municipale; da via Argenteria e via Coltellieri ad opera dei militari dell’Arma.
Ciò ha efficacemente permesso di bloccare l’iniziativa evasiva da parte degli abusivi che quindi sono stati fermati ed identificati nei pressi dei propri banconi, appositamente collocati per la distribuzione illecita degli alcolici.
Gli operatori, con tempestività e fermezza, hanno gestito i tentativi infruttuosi di resistenza, potendosi così procedere velocemente all’accertamento delle molteplici violazioni amministrative, ottenendo degli ottimi risultati operativi:
L’apporto dei Vigili del Fuoco, resosi necessario a causa del fitto reticolato di vicoli che contraddistingue il caratteristico quartiere della Vucciria, ha consentito il contestuale prelevamento dei materiali sequestrati ed il trasporto al di fuori della piazza.
“Esprimo soddisfazione e ringrazio tutte le forze dell’ordine intervenute per l’operazione congiunta portata avanti questa notte alla Vucciria, divenuta oramai simbolo del degrado e del mancato rispetto delle regole.
L’abusivismo, l’illegalità e la concorrenza sleale creano un danno sia economico che, soprattutto, di immagine a tutto il comparto produttivo sano e onesto che lavora in questa città e purtroppo, a volte viene identificato attraverso operatori che non rispettano alcuna regola civile, amministrativa ed economica”.
Lo dichiara l’assessore alle attivitá produttive ed economiche Giuliano Forzinetti.
“Questo intervento, restituisce speranza a tutti i residenti del centro storico e soprattutto a tutte gli imprenditori e le attivitá commerciali che operano nel rispetto delle regole. Ringrazio ulteriormente la Prefettura e la Questura per il supporto e il costante confronto volto all’introduzione di norme e atti aderenti alle esigenze del territorio, al fine di agevolare l’attività degli operatori di sicurezza” conclude Forzinetti.
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…
“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…
La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…