Cronaca

Operazione interforze nel centro storico di Palermo contro l’abusivismo

Continua l’operazione Alto Impatto tra le vie più difficili della città, interessando anche le zone della c.d. movida, spesso teatro di fenomeni di abusivismo.

La sera del 16.12.2022 e la notte del 17.12.2022, si è svolto stavolta un eccezionale servizio interforze che ha avuto come obiettivo il contrasto dell’abusivismo commerciale e, più nello specifico, della somministrazione irregolare di alcolici in Piazza Caracciolo ad opera di soggetti privi di autorizzazione.

Il dispositivo messo in campo ha visto la partecipazione congiunta di più di 80 operatori della Polizia di Stato (Questura, Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, Reparto Prevenzione Crimine e Reparto Mobile), dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco con idonei mezzi al trasporto degli eventuali manufatti sequestrati.

“L’operazione “Alto impatto”, coordinata dalla Questura contro l’abusivismo nelle aree del centro storico, è un importante segnale per la città contro la mala movida e l’Amministrazione comunale rivolge il suo plauso a questa iniziativa, che ha visto anche l’impegno delle altre Forze dell’ordine, alle quali va il mio ringraziamento”. Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

L’accesso alla piazza, per evitare la fuga degli abusivi, è stato strategicamente attuato  contemporaneamente da quattro fronti differenti: da Discesa Caracciolo e da Via Pannieri ad opera della Polizia di Stato e Polizia Municipale; da via Argenteria e via Coltellieri ad opera dei militari dell’Arma.

Ciò ha efficacemente permesso di bloccare l’iniziativa evasiva da parte degli abusivi che quindi sono stati fermati ed identificati nei pressi dei propri banconi, appositamente collocati per la distribuzione illecita degli alcolici.

Gli operatori, con tempestività e fermezza, hanno gestito i tentativi infruttuosi di resistenza, potendosi così procedere velocemente all’accertamento delle molteplici violazioni amministrative, ottenendo degli ottimi risultati operativi:

  • Sono stati sequestrati amministrativamente sei banconi, corredati da luci e faretti a led, per esercizio di attività di commercio su area pubblica senza autorizzazione;
  • Sono state sequestrate amministrativamente, per identico motivo, 162 bottiglie di alcolici ed analcolici;
  • Sono stati accertati e contestati 3 illeciti amministrativi per la violazione della legge regionale 18/1995 (art. 2) in quanto veniva esercitata attività itinerante di vendita di alcolici su area pubblica senza alcuna prescritta autorizzazione, con conseguenti sanzioni per un totale di 927 euro;
  • Sono stati accertati e contestati 3 illeciti amministrativi per la violazione del d-lgs. 193/2001 art. 6 c.3 in quanto veniva esercitata la vendita in area pubblica di prodotti alimentari (bibite) senza aver effettuato la notifica all’autorità competente (ASP) dello stabilimento posto sotto il suo controllo, con conseguenti sanzioni per un totale di 9000 euro.

L’apporto dei Vigili del Fuoco, resosi necessario a causa del fitto reticolato di vicoli che contraddistingue il caratteristico quartiere della Vucciria, ha consentito il contestuale prelevamento dei materiali sequestrati ed il trasporto al di fuori della piazza.

Le reazioni

“Esprimo soddisfazione e ringrazio tutte le forze dell’ordine intervenute per l’operazione congiunta portata avanti questa notte alla Vucciria, divenuta oramai simbolo del degrado e del mancato rispetto delle regole.

L’abusivismo, l’illegalità e la concorrenza sleale creano un danno sia economico che, soprattutto, di immagine a tutto il comparto produttivo sano e onesto che lavora in questa città e purtroppo, a volte viene identificato attraverso operatori che non rispettano alcuna regola civile, amministrativa ed economica”.

Lo dichiara l’assessore alle attivitá produttive ed economiche Giuliano Forzinetti.

“Questo intervento, restituisce speranza a tutti i residenti del centro storico e soprattutto a tutte gli imprenditori e le attivitá commerciali che operano nel rispetto delle regole. Ringrazio ulteriormente la Prefettura e la Questura per il supporto e il costante confronto volto all’introduzione di norme e atti aderenti alle esigenze del territorio, al fine di agevolare l’attività degli operatori di sicurezza” conclude Forzinetti.

Redazione

Recent Posts

Lavoro, scatta la LEGGE ammazza-adulti: da oggi ti assumono solo se hai meno di 29 anni | E non è finita: Over 30 disperati

Ti possono assumere, ma solo se hai meno di 29 anni. Per tutti gli altri…

9 minuti ago

Allarme fallimento per la storica banca italiana: i risparmi si sono volatilizzati | Bancomat assaltati per gli ultimi prelievi

Le banche dell'Europa intera destano non poche preoccupazioni. Ecco cosa starebbe succedendo in queste settimane. …

10 ore ago

Estate 2024, ecco il ‘Bonus Zanzare’: più ti fai pungere, più lo Stato ti rimborsa | Risparmi almeno uno stipendio (1200€)

Il bonus che ti manda dritto dritto in vacanza, ecco l’importo che ricevi direttamente sul…

12 ore ago

Butti qualcosa nella ‘monnezza’ e parte l’accertamento | 730 precompilato, da oggi ti chiedono lo scontrino di 6 anni fa

Non devi mai gettare via i documenti che riguardano la dichiarazione dei redditi. Se lo…

15 ore ago

“Non potete andare al mare: l’azienda ve lo impedisce” | Lavoratori dipendenti, da oggi te lo possono chiedere: ecco perchè

Dovrai dire definitivamente addio alle ferie estive. Te le tolgono con una legge pensata contro…

17 ore ago

Test visivo psicologico: potresti essere fortemente depresso e non saperlo | Dipende da cosa vedi in questa foto

Questo è forse uno dei test psicologici più affascinanti a cui ci si possa sottoporre.…

19 ore ago