Un operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Catania ha disarticolato un gruppo affiliato a cosa nostra tra le città di Catania Siracusa, Cosenza e Bologna.
Eseguite ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 40 persone, i reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni e associazione per delinquere finalizzata alla commissione di falsi e truffe ai danni dell’Inps.
Le indagini, coordinate dalla Dda di Catania, hanno permesso di ricostruire gli organigrammi di gruppi mafiosi della famiglia Santapaola-Ercolano a Paternò e Belpasso.
Dalle indagini è emerso che i soggetti indagati gestivano un fiorente traffico di stupefacenti, in particolare marjuana e cocaina, ma anche estorsioni, riciclaggio, ricettazione e avrebbero creato una situazione di grave condizionamento del tessuto economico locale.
Dalle indagini dei carabinieri è inoltre che i clan si finanziavano anche con l’indebita percezione dell’indennità di disoccupazione agricola, grazie a una rete di ditte compiacenti, consulenti del lavoro disponibili e soggetti che si prestavano come falsi braccianti.
LEGGI ANCHE
INCIDENTE STRADALE MORTALE A PALERMO
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…