Cronaca

Operazione antimafia, 22 arresti: affiliati al clan Messina Denaro

Operazione antimafia. Un’operazione congiunta di Polizia, Carabinieri e Direzione investigativa antimafia (Dia) è stata eseguita questa mattina a eseguito di  un provvedimento di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Palermo.

In manette sono finiti 22 presunti affiliati alle famiglie mafiose di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna (Trapani).

L’operazione, denominata “Anno Zero”, si è concentrata nei territori dove il boss mafioso Matteo Messina Denaro trova maggiore sostegno per la sua latitanza, e cioè nei Comuni di Castelvetrano Campobello di Mazara e Partanna.

E’ stata individuata la rete utilizzata dal capo di Cosa nostra per lo smistamento dei ‘pizzini’ con i quali il boss dava le disposizioni agli affiliati.

Operazione antimafia: fermati i cognati del boss

Le indagini si sono svolte con pedinamenti, appostamenti e intercettazioni grazie alle quali è stato  confermato il ruolo di vertice del cognato di Messina Denaro, reggente del mandamento di Castelvetrano in seguito anche all’arresto di altri familiari.

Tra gli arrestati ci sono appunto due cognati del boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro. Si tratta di Gaspare Como e Rosario Allegra, i mariti di Bice e Giovanna Messina Denaro.

Secondo gli inquirenti sarebbero loro che tengono in piedi e organizzano la latitanza del boss ricercato dal 1993.

Le accuse per gli indagati sono per associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, detenzione di armi e intestazione fittizia di beni, reati aggravati dalle modalità mafiose.

Tra gli arrestati c’è un giovane imprenditore di Castelvetrano, Carlo Cattaneo, che si occupa di scommesse on line, avendo anche la titolarità di alcune agenzie.

Un mese fa in un altra operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo di Trapani, del Raggruppamento operativo speciale e della Dia, c’erano stati altri dodici arresti di esponenti delle famiglie di Vita e Salemi, ritenuti favoreggiatori di Messina Denaro, finanziando sostanzialmente la sua latitanza.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

3 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago