Cronaca

Operazione antimafia “Bianco Oro”, plauso di Sos Impresa e Rete Legalità Sicilia

Plauso dell’associazione nazionale “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, nella persona di Pippo Scandurra, vice-Presidente vicario, e della “Rete per la Legalità – Sicilia”, rappresentata dal suo presidente Pippo Foti, per l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

“Ancora una volta lo Stato garantisce libertà e dignità al territorio – afferma Eugenio Di Francesco, referente della “Rete per la Legalità – Sicilia” per le provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, commentando l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo – liberando da condizionamenti mafiosi un territorio che molto spesso è prigioniero e schiavo di gente che utilizza la forza e la violenza per soffocare imprenditori, gestendo l’oro bianco della droga, riciclando denaro sporco attraverso prestiti di denaro a usura e cercando uomini dai colletti bianchi per gestire il denaro pubblico. È importante una forte presa di coscienza della società civile, alzare la testa e la voce per abbattere il muro di silenzio e di omertà”.

Un’operazione del genere, capace di scardinare un sistema dedito alle estorsioni, traffico di droga e ai lavori pubblici, ci fa capire che non è possibile delegare tutto alle forze dell’ordine o alla magistratura. La presenza dello Stato è in ognuno di noi, occorre essere operatori di libertà.

“L’associazione antiracket “Rete per la Legalità – Sicilia” è a disposizione di ogni singolo imprenditore, è accanto a tutti coloro che decidono di mettersi dalla parte della giustizia e della legalità che solo nello Stato può trovare protezione e sostegno. Un popolo che rimane in silenzio – aggiunge De Francesco – è un popolo complice di un sistema malato e corrotto che è la mafia. L’invito è quello di collaborare, denunciare e non piegarsi mai al prepotente mafioso di turno. Vediamo nelle caserme, nelle questure, nei commissariati, nei comandi della Guardia di Finanza le nostre case, i luoghi di presidi di legalità, case di libertà e di giustizia. Collaborare insieme per contribuire a un vero riscatto di giustizia e legalità per essere protagonisti autentici in un nuovo cambiamento culturale”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, 31 POSITIVI AL PAGLIARELLI

PALERMO, SETTE ASILI CHIUSI DOPO TEST ALLA FIERA

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

10 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

12 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

15 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

16 ore ago