Cronaca

Operazione “Alto Impatto”, controlli della PolFer alla Stazione Centrale

Operazione “Alto Impatto”. La Polizia di Stato  con l’operazione “Alto Impatto” esegue controlli nella stazione Centrale  di Palermo

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha effettuato controlli straordinari nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane.

Operazione “Alto Impatto”, identificate 99 persone sospette

L’operazione, denominata “Alto Impatto”, ha interessato anche la Stazione Centrale di Palermo.  Nel corso della giornata sono state identificate 99 persone sospette e si è proceduto al controllo di decine di bagagli.

I poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia, con l’ausilio di due unità cinofile della Questura di Palermo, una “antidroga” ed una “antiesplosivo”, hanno setacciato la stazione di Palermo Centrale al fine di prevenire e contrastare eventuali azioni illecite.

I controlli hanno riguardato, in particolare, le aree particolarmente frequentate dai viaggiatori come i binari da cui partono i treni a lunga percorrenza e per le maggiori stazioni balneari, nonchè i terminal degli autobus da e per le principali località siciliane e nazionali. La stazione di Palermo, infatti, è un vero e proprio hub di servizi per cui, il controllo del territorio assicurato dalla Polfer si svolge su tutte le attività interconnesse che ricadono nell’area dello scalo del capoluogo, e non solo sull’utenza e l’infrastruttura ferroviaria in senso stretto.

Le operazioni si sono svolte sotto il costante monitoraggio, anche tramite il sistema di videosorveglianza, della Sala Operativa Polfer e con l’ausilio di metal detector e dei dispositivi Trekker-x4 crosscall, smartphone di ultimissima generazione che consentono controlli sempre più veloci, con maggiore sicurezza per gli operatori che sono in costante monitoraggio e collegamento, grazie alla geolocalizzazione, con la Sala Operativa.

I controlli hanno garantito una maggiore percezione di sicurezza da parte dell’utenza e del personale ferroviario e non, in un periodo in cui, a causa dell’esodo estivo verso le località turistiche e balneari, le stazioni sono particolarmente affollate.

Redazione

Recent Posts

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

1 ora ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

5 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

5 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

7 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

7 ore ago