Cronaca

Operazione “Alto Impatto”, controlli della PolFer alla Stazione Centrale

Operazione “Alto Impatto”. La Polizia di Stato  con l’operazione “Alto Impatto” esegue controlli nella stazione Centrale  di Palermo

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha effettuato controlli straordinari nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane.

Operazione “Alto Impatto”, identificate 99 persone sospette

L’operazione, denominata “Alto Impatto”, ha interessato anche la Stazione Centrale di Palermo.  Nel corso della giornata sono state identificate 99 persone sospette e si è proceduto al controllo di decine di bagagli.

I poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia, con l’ausilio di due unità cinofile della Questura di Palermo, una “antidroga” ed una “antiesplosivo”, hanno setacciato la stazione di Palermo Centrale al fine di prevenire e contrastare eventuali azioni illecite.

I controlli hanno riguardato, in particolare, le aree particolarmente frequentate dai viaggiatori come i binari da cui partono i treni a lunga percorrenza e per le maggiori stazioni balneari, nonchè i terminal degli autobus da e per le principali località siciliane e nazionali. La stazione di Palermo, infatti, è un vero e proprio hub di servizi per cui, il controllo del territorio assicurato dalla Polfer si svolge su tutte le attività interconnesse che ricadono nell’area dello scalo del capoluogo, e non solo sull’utenza e l’infrastruttura ferroviaria in senso stretto.

Le operazioni si sono svolte sotto il costante monitoraggio, anche tramite il sistema di videosorveglianza, della Sala Operativa Polfer e con l’ausilio di metal detector e dei dispositivi Trekker-x4 crosscall, smartphone di ultimissima generazione che consentono controlli sempre più veloci, con maggiore sicurezza per gli operatori che sono in costante monitoraggio e collegamento, grazie alla geolocalizzazione, con la Sala Operativa.

I controlli hanno garantito una maggiore percezione di sicurezza da parte dell’utenza e del personale ferroviario e non, in un periodo in cui, a causa dell’esodo estivo verso le località turistiche e balneari, le stazioni sono particolarmente affollate.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

20 secondi ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

3 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

10 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

10 ore ago