Open Data e trasparenza: riunione pubblica del team a Palermo

Open Data e trasparenza. Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 15.00, presso la sede dell’Area Innovazione Tecnologica (Palazzo Galletti), si terrà una riunione pubblica del Team Open Data, che si pone l’obiettivo di verificare gli stati di avanzamento dell’attuazione dei contenuti delle Linee Guida comunali sugli open data.

Le Pubbliche amministrazioni sono chiamate a pubblicare i dati in formato aperto (“open data”) al fine di dare concreta attuazione al principio, secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell’espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili.

Open Data e trasparenza: incrementare la collaborazione tra pubblico e privato

La pubblicazione contribuisce ad incrementare la trasparenza degli organismi pubblici, nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato. Gli open data del Comune di Palermo, sono rintracciabili sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.comune.palermo.it/opendata.php attraverso il quale è possibile accedere e fare il download dei dati relativi ai seguenti ambiti: ambiente, amministrazione, cultura e turismo, dati sul territorio, istruzione, mobilità e sicurezza, opere pubbliche, sanità e sociale, urbanistica, attività economiche, bilancio, elezioni.