ONE BILLION RISING PALERMO: le foto del flash mob

Anche a Palermo, oggi, alle 16, in piazza Verdi, si e’ svolto il flash mob organizzato nell’ambito della campagna ONE BILLION RISING. Per SiciliaNews24.it, la fotografa Luisella Daina ha realizzato gli scatti che vedete pubblicati.

di redazione

Palermo, 14 feb. – Anche a Palermo, oggi, alle 16, in piazza Verdi, si è svolto il flash mob organizzato nell’ambito della campagna ONE BILLION RISING. Per SiciliaNews24.it, la fotografa Luisella Daina ha realizzato gli scatti che vedete pubblicati.

La campagna, cui hanno aderito attivisti e organizzazioni di 177 paesi, ha raggiunto il suo apice proprio nella giornata di oggi, giorno del 15esimo anniversario del V-Day, quando un miliardo di persone in tutto il mondo hanno danzato insieme in segno di protesta.

In Italia la campagna ONE BILLION RISING è affidata al comitato V-Day Modena, con il sostegno dell’Accademia Nazionale di Danza, le adesioni del movimento “Se Non Ora Quando”, della Convenzione No More, dell’associazione “D.I.Re. contro la violenza” cui aderiscono circa 60 centri antiviolenza italiani.

Finora le città italiane che hanno aderito alla campagna sono 34, tra cui – appunto – Palermo.
A Palermo la campagna viene realizzata dal Coordinamento antiviolenza 21luglio, composto da associazioni femminili e singole donne che si sono riunite per trovare soluzioni al problema della violenza maschile verso le donne attraverso l’organizzazione di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni.

L’iniziativa è sostenuta dalle Consigliere del Consiglio Comunale della città di Palermo, dalla Rete regionale delle Consigliere di Parità della Sicilia, da Confartigianato Donne Imprese Sicilia, dal Tavolo Regionale Permanente per le politiche di genere, dall’Università degli Studi di Palermo.

ONE BILLION RISING è una campagna globale ideata da Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina, attivista e fondatrice del V-Day, partendo da una sconvolgente statistica: una donna su tre subisce violenza nel corso della sua vita.

ONE BILLION RISING è un’azione globale per fermare la violenza contro le bambine, le ragazze, le donne del mondo. L’obiettivo è di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.

ONE BILLION RISING non appartiene ad alcuna organizzazione politica o partitica. È un evento autogestito cui finora hanno aderito attivisti, artisti, ministri, leader di movimenti sociali, membri del parlamento e migliaia di associazioni e organizzazioni di tutto il mondo, da Amnesty International a Equality Now, con il supporto di testimonial come Naomi Klein, Jane Fonda, Robert Redford, Laura Pausini, Anne Hathaway.

 

{gallery}onebillionrising{/gallery}