Omofobia, Arcigay ad Alleanza Cattolica: “La libertà non è liberticida”

Dopo le dichiarazioni di Alleanza Cattolica, riguardo la diffusione del documento redatto da Arcigay Palermo, indirizzato ai candidati alle elezioni amministrative del Comune di Palermo, non si fa attendere la risposta del comitato palermitano dell’associazione LGBTI italiana.

L’accusa di Alleanza Cattolica

Nel documento diffuso alla stampa, Alleanza Cattolica nel commentare l’azione di Arcigay Palermo, ma anche del Coordinamento Palermo Pride e Unione Atei e Agnostici Razionalisti, coofirmatari del documento, aveva parlato di «iniziative lesive della libertà religiosa e attacchi contro le scuole e gli enti religiosi, l’insegnamento della religione cattolica, le processioni e le celebrazioni religiose», giudicando le loro iniziative «azioni repressive e di persecuzione amministrativa».

La replica di Arcigay Palermo

«La laicità non è liberticida, – dichiarano i rappresentanti di Arcigay Palermo – è un principio che regola la convivenza tra numerosi punti di vista differenti. Noi lavoriamo ed abbiamo sempre lavorato seguendo il principio dell’inclusività: la laicità è garanzia di libertà e di diritti per tutti e tutte. La cultura dei diritti procede per aggiunte, mai per sottrazione».