Omicidio Roberta Siragusa, chiesto l’ergastolo per l’ex fidanzato: non ha agito da solo

Arriva la richiesta i condanna all’ergastolo per Pietro Morreale, il giovane accusato di aver ucciso la fidanzata di 17 anni, Roberta Siragusa la notte del 24 gennaio 2021

La giovane era stata ritrovata senza vita e con delle ustioni sul corpo in un dirupo del Monte San Calogero, a Caccamo, nel Palermitano.

Gli avvocati di parte civile che assistono i genitori e il fratello della vittima hanno ripercorso quanto avvenuto in quei giorni e hanno chiesto l’ergastolo per Pietro Morreale, al momento unico imputato, così come ha fatto il pm Giacomo Barbara, che ha coordinato le indagini condotte dai Carabinieri del gruppo di Monreale.

Gli avvocati ritengono che bisogna continua a indagare perché per compiere l’omicidio l’autore del delitto avrebbe avuto dei complici, almeno per abbandonare il corpo della giovane nel dirupo.

Secondo la ricostruzione dei legali, Roberta è stata “stordita e bruciata viva nei pressi del campo sportivo”. Nessuno di loro crede alla tesi del suicidio. “Le evidenze scientifiche sono chiare, è stato un omicidio efferato e premeditato”, sostengono gli avvocati. Lo dimostrerebbero i “33 episodi di violenza subiti da Roberta nei mesi antecedenti alla morte”. Per ultimo quello riferito da un testimone: “Quattro giorni prima del ritrovamento del cadavere, avvenuto nel gennaio 2021, Morreale avrebbe stretto una corda attorno al collo di Roberta”, dicono gli investigatori.

Fu l’imputato a far ritrovare il corpo della diciassettenne, raccontando che la sera prima, mentre erano insieme, si sarebbe cosparsa di benzina e poi si sarebbe gettata in un dirupo lungo il Monte San Calogero. Lui avrebbe cercato di salvarla e si sarebbe pure ferito. Una versione che non ha mai convinto gli inquirenti, prima di tutto perché nel punto in cui furono trovati i resti non c’era alcuna traccia d’incendio.

I legali hanno chiesto alla Corte di trasmettere gli atti alla Procura affinché si continui a indagare sulla eventuale presenza di complici che potrebbero avere aiutato l’autore del delitto a fare sparire il corpo. La prossima udienza sarà il 21 settembre. Sarà la volta dell’avvocato della difesa Gaetano Giunta. Poi è prevista la sentenza.