La Corte di Assise di Palermo ha condannato all’ergastolo 5 boss per l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, strangolato e sciolto nell’acido l’11 gennaio 1996. A 12 anni condannato il pentito Gaspare Spatuzza. Carcere a vita invece per Giuseppe Graviano, Matteo Messina Denaro, Luigi Giacalone, Francesco Giuliano e Salvatore Benigno.
Lo chiamavano ‘u cagnuleddu’, ma non c’era affetto in quel vezzeggiativo. Solo orrore. Al piccolo Giuseppe Di Matteo era toccata la fine che fanno i cuccioli di cane in campagna. Legato per giorni con una catena al collo, bastonato e ammazzato. Strangolato e sciolto nell’acido per punire il padre. Per convincere il pentito Santino Di Matteo a tenere la bocca chiusa. O meglio, a ritrattare le accuse. Una ritrattazione che non arrivò. Il piccolo Giuseppe restò prigioniero per due lunghi anni, ma il padre non fece alcun un passo indietro. I mafiosi capirono che quel bimbo rischiava di diventare per loro un problema ben più grande delle dichiarazioni di un pentito. E decisero di sbarazzarsene dopo 779 giorni di prigionia. . Fu il capomafia di San Giuseppe Jato Giovanni Brusca a ordinare di ucciderlo,
La corte d’assise ha riconosciuto una provvisionale immediatamente esecutiva, rispettivamente, di 50 e 80mila euro, al fratello e alla madre del ragazzino costituiti parte civile attraverso l’avvocato Monica Genovese, rinviando al giudice civile la liquidazione totale del danno. Al collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, che si è autoaccusato del sequestro e ha coinvolto nell’indagine i cinque boss mai finiti sotto inchiesta prima per il delitto, la corte ha riconosciuto la circostanza attenuante della collaborazione con la giustizia. L’accusa in aula è stata sostenuta dal pm Fernando Asaro.
(Teleoccidente)
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…