Omaggio emozionante al Barbera per Totò Schillaci. Il Palermo contro il Cesena non va oltre lo 0-0
Nel giorno del ricordo di Totò Schillaci il Palermo non riesce a regalare una vittoria ai propri tifosi e si ferma sullo 0-0 contro il Cesena.
Prima del match un momento toccante ed emozionante al Barbera con la Curva Nord ad esibire una gigantografia della numero 19 azzurra di Schillaci sulle note di Notti Magiche intonata da tutto lo stadio.
Per il resto dopo un primo tempo giocato a buon ritmo e con grande intensità, e un secondo che ha visto la squadra calare fisicamente e mentalmente, i rosanero non sono riusciti a conquistare i tre punti. Il Var è stato il protagonista in una gara in cui entrambe le squadre avevano trovato la via del gol, ma le reti sono state annullate per fuorigioco.
La partita si accende già nel primo tempo, con il Palermo che cerca subito di prendere in mano le redini del gioco. Al 25′, la squadra di casa pensa di aver trovato il vantaggio grazie a un bel colpo di testa di Henry, ma dopo un controllo al Var, l’arbitro annulla la rete per una posizione di offside. Nonostante la delusione, i rosanero continuano a spingere, ma il Cesena non resta a guardare. Al 39′, è Desplanches a salvare il Palermo con una grande parata su un tiro insidioso di Calò, che sembrava destinato all’incrocio dei pali.
Il secondo tempo vede un Cesena più aggressivo, che si rende pericoloso in diverse occasioni. La pressione dei bianconeri viene premiata al 63′, quando Kargbo trova la rete, facendo esplodere di gioia i tifosi ospiti. Tuttavia, anche in questo caso, il Var interviene e annulla la marcatura per fuorigioco. La partita sembra spegnersi fino agli ultimi dieci minuti, quando l’allenatore del Palermo, Dionisi, prova a dare una scossa inserendo Brunori e Appuah. I due attaccanti portano vivacità all’azione offensiva, conquistando un calcio di punizione e un angolo, ma non riescono a trovare il colpo decisivo.
Alla fine, il pareggio a reti bianche non soddisfa nessuna delle due squadre, con il Palermo che resta ancora a secco di vittorie in casa. Nonostante una prestazione non del tutto negativa, il pubblico rosanero si aspettava qualcosa di più, soprattutto in una giornata così importante per la memoria di un simbolo come Schillaci.
Sarà necessario ritrovare la lucidità e la concretezza sotto porta per poter invertire la rotta e risalire la classifica.
Katia Virzì