SÉCRETAIRE è l’istallazone “site-specific” di Francesco Simeti, a cura di Gaetano La Rosa nell’ambito di #wallofsounds 2024 festival VI edizione /”effimerart”. Sedici wallpaper 200×100, realizzati da Francesco Simeti tra il 1999 e il 2024 si trovano esposti nelle sedici teche della Sala Nuccio Pollaci.
“Le teche, in uno spostamento metaforico saranno intese come i cassetti di un Secrétaire e, come tali, luoghi di conservazione di memorie intime, oggetti personali di varia natura e materiali, documenti cartacei, fotografie etc., protetti da una foderatura cartacea, usualmente utilizzata per evitare l’usura del materiale ligneo di cui sono fatti.
Le teche così foderate, metteranno in mostra ciò che normalmente i cassetti secretano, memorie personali e familiari, per reinventarsi luogo di una memoria collettiva tormentata, stratificata e barocca, rinascimentale e orientale in un processo di deterritorializzazione continuo. La condensazione di incubi e sogni tanto collettivi, quanto individuali, che rendono evidenti quei passaggi che tanto evidenti non sono.
Come una materializzazione onirica dell’inconscio collettivo, prodotta per sovrapposizioni e accostamenti di forme e gesti di apparente quotidianità, come dal semplice fluire di cose della più varia natura. Dal vegetale, all’umano, dal topografico al pittorico, pattern tenuti insieme da un forte sentimento incombente di un’apocalisse passata ma ripetibile, futura ma già presente.” (dallo statement curatoriale di Gaetano La Rosa)
La mostra è parte di #wallofsounds 2024 festival VI edizione /“effimerart”, realizzata dall’Associazione Dionysus col patrocinio dell’Assessorato del Turismo e dello Spettacolo della Regione Siciliana, il supporto dell’Area della Cultura – Palazzo Ziino – Palermo, del Comune di Palermo, e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Spazio Etnoantropologico e Archivio Cittadino, della fondazione studio rizoma_, e dell’Instituto Cervantes di Palermo, e fa parte delle manifestazioni indette in occasione del 400° del Festino di Santa Rosalia.
PIERO ELIA BARCELLONA
+
LUCA NOSTRO
+
RENATO GRIECO
[Archivio Storico Comunale, 22.12.2024, 17.00-20.30]
OMAGGIO A STEFANO SCODANIBBIO E FAUSTO ROMITELLI
[17.15]
PIETRO ELIA BARCELLONA /“RITI” /”Da un respiro, un battito, che non finisce mai”, solo contrabasso [ITA/NL]
[17.45]
LUCA NOSTRO /“TRASH TV TRANCE” di Fausto Romitelli, “Confused Idols” and “Sexy Killers di Alessandro Ratoci, e un’improvvisazione su un frammento di Stefano Scodanibbio [ITA]
[18.15]
RENATO GRIECO /”UN ORDINE DELLE COSE”, solo performance, elettronica, voce e viola da gamba [ITA] /co-curatela di Giorgio Mega, per Fondazione studio_rizoma_
[19.00]
A seguire, set di improvvisazione di Pietro Elia Barcellona e Luca Nostro
Ingresso € 10,00 ridotto € 7,00
Archivio Storico Comunale di Palermo
Via Maqueda 157
7-26 dicembre
orari: lunedì/venerdì 9.00-13.00
merc/gio 9.00-13.00 e 14.00-17.00
sabato e domenica 10.00-17.00
Un pranzo domenicale in famiglia si è trasformato in una furibonda lite tra padre e…
Le immagini della Sicilia sbarcano a Times Square, nel cuore di New York. Il video,…
Un’èquipe multidisciplinare del Policlinico di Palermo ha portato a termine con successo un complesso intervento…
L’area della città metropolitana di Palermo è in forte crescita rispetto al resto del Paese.…
Il Natale è da sempre un simbolo di rinascita e rinnovamento, in cui si offre…
Corri da Kasanova, c'è la friggitrice ad aria più richiesta di sempre a un prezzo…