Oltre il turismo sostenibile, convegno streaming il 28 dicembre

“Oltre il turismo sostenibile: per una nuova alleanza tra città e aree interne” è il titolo del convegno, promosso dal comune di Geraci Siculo, con il patrocinio dell’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana.

L’evento si svolgerà lunedì 28 dicembre alle 16.30 in streaming sulla pagina Facebook “Comune di Geraci Siculo”. Il ruolo di coordinatrice sarà di Sabrina Lucatelli, direttrice dell’associazione “Riabitare l’Italia”. Geraci Siculo, è infatti l’unico Borgo siciliano a partecipare all’ottava edizione del concorso nazionale indetto da Rai3 dei “Borghi più belli di Italia”.

“L’attualità, purtroppo, ci porta ad interrogarci anche sul futuro – dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa -. Ci sono altre modalità di convivenza? E come possiamo contribuire a costruire per le future generazioni modelli di convivenza più sicuri, più giusti e sostenibili? Il Santo Padre ci invita a prenderci “cura gli uni degli altri”. Con quale modalità la politica può farlo?”. Il contratto di reciprocità attuato a Brest in Francia e le sperimentazioni in atto in alcune aree italiane interessate dal sisma del 2016 possono rappresentare la risposta della politica alla domanda“.

“L’applicazione della legge 221/2015 – prosegue Iuppa – rappresenterebbe a nostro avviso un ulteriore passo verso una gestione più equilibrata e sostenibile del territorio”.

Saluti istituzionali: Luigi Iuppa, sindaco di Geraci Siculo, Manlio Messina, assessore regionale del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Pietro Macaluso, presidente Unione dei Comuni Madonie, Angelo Merlino, presidente dell’ente Parco delle Madonie.

Interventi: Davide Marino, professore associato di Economia alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università del Molise, che parlerà di “Capitale naturale e capitale sociale, sinergie e relazioni tra aree urbane e interne per la costruzione di una Green Community”; Alessandro Sansoni, direttore di ‘Culturaidentità’ che si soffermerà su “Il manifesto delle città identitarie”; Salvatore Scalisi, presidente dell’associazione siciliana “Paese Albergo”, già direttore dell’ente bilaterale per il turismo, che affronterà il tema dell’ ospitalità diffusa e sistema Madonie.

Per le voci del territorio interventi di: Giovanni Nicolosi, Associazione Madonie Outdoor-Gole di Tiberio e Zip Line (San Mauro Castelverde) e il Grifone (Piano Battaglia); Giuseppe La Placa del Parco Avventura (Petralia Sottana); Tommaso Muscarella dell’associazione Identità Madonita (Caltavuturo); Laura Di Garbo dell’azienda agrituristica Bergi (Castelbuono); Alessandro Ficile, amministratore unico So.Svi.Ma., agenzia di sviluppo delle Madonie (Castellana Sicula) che parlerà di “Le Madonie tra ricomposizione amministrativa e innovazione istituzionale”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SEQUESTRATI LEONI E ALTRI ANIMALI PERICOLOSI IN UN CIRCO