Oltre 300 profughi soccorsi da Guardia Costiera nel Canale di Sicilia

Palermo, 30 ott. – Oltre duecento profughi sono stati soccorsi nella notte nel Canale di Sicilia dal pattugliatore Peluso della Guardia costiera che e’ atteso a breve al porto di Porto Empedocle, nel…

Palermo, 30 ott. – Oltre duecento profughi sono stati soccorsi nella notte nel Canale di Sicilia dal pattugliatore Peluso della Guardia costiera che e’ atteso a breve al porto di Porto Empedocle, nell’agrigentino. Si tratta di 226 migranti soccorsi su due diverse imbarcazioni. Altri 101 profughi sono stati invece soccorsi dal mercantile Valle d’Aosta che approdera’ al porto di Trapani.

Nel pomeriggio di ieri la fregata Maestrale della Marina Militare ha completato l’imbarco di 76 migranti localizzati da un elicottero EH-101 e si ‘ diretta in soccorso di un altro natante a sud di Lampedusa, localizzato dall’elicottero AB-212 del pattugliatore d’altura Cassiopea con 123 migranti a bordo. Sono in corso le operazioni di trasbordo dei 199 migranti dalla fregata Maestrale alla fregata Espero, che al termine dell’imbarco far’ rotta verso le coste siciliane.