Oltre 1.800 flaconi di gel igienizzante sequestrati a Palermo

 

Oltre 1.800 flaconi di gel. Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli effettuati dalle Fiamme Gialle palermitane volti a verificare il pieno rispetto delle misure adottate dal Governo per il contenimento dell’epidemia COVID-19, estesa ad individuare possibili casi di frode in commercio o di rialzo fraudolento dei prezzi di dispositivi medici per l’emergenza epidemiologica, i militari della Tenenza di Carini hanno rinvenuto e sequestrato, all’interno di un ipermercato sito a Carini, c/da Serracardillo, circa 200 flaconi di gel igienizzante per le mani privi di qualsiasi informazione al consumatore finale sui relativi standard qualitativi.

Oltre 1.800 flaconi di gel, scoperto un laboratorio che produceva gel irregolari

La successiva attività di approfondimento diretta a ricostruire la filiera commerciale, ha portato i Finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo all’individuazione di un laboratorio ubicato nel capoluogo adibito a negozio di profumi e saponi, nel quale venivano realizzate – e successivamente vendute all’ingrosso ed al dettaglio – le confezioni di gel.

L’operazione di servizio si è conclusa con il sequestro di oltre 1.600 flaconi e circa 3.000 etichette irregolari.

Al titolare dell’esercizio commerciale ed a quello dell’azienda manifatturiera è stata contestata la violazione della specifica fattispecie prevista alla disciplina nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici (D.lgs. n. 204 del 2015), punita con la sanzione amministrativa che può arrivare fino a 25.823 euro.

Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana, così come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di controllare il rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Autorità governativa nonché contrastare possibili speculazioni o insidie alla sicurezza derivanti dalla commercializzazione di materiale non conforme alle norme.