Olive, emanato allarme sanitario: «NON COMPRATE QUESTA MARCA» | Ti riempie lo stomaco di vermi tossici

SOS olive: le autorità sanitarie hanno diramato un nuovo allarme. Fai attenzione a non comprare questa marca

È stato diramato un nuovo allarme sanitario che coinvolge tutti i grandi nomi della distribuzione.

Questa volta, nel mirino dei controlli ci sono finite proprio loro: le olive.

Una marca nello specifico, infatti, causerebbe gravi reazioni gastrointestinali nei confronti di chi le ingerisce.

Per questo motivo, le autorità sanitarie chiedono la massima attenzione. Ecco di qualche prodotto stiamo parlando.

Olive: fai attenzione a questa marca, è assolutamente nociva

Nessuno avrebbe mai pensato che un alimento così diffuso sarebbe mai potuto finire al centro di un allarme sanitario di questo tipo. Eppure, nonostante la notizia abbia dell’incredibile, è purtroppo tutto vero. Una determinata marca di olive, diffusa in tutti i più grandi supermercati italiani, causerebbe gravi problemi e malesseri gastrointestinali come nausea e vomito. Alcuni consumatori, come se non fosse già abbastanza, sono addirittura arrivati a parlare della comparsa di vermi tossici nello stomaco.

Dopotutto, ad oggi non è semplice fidarsi quando si parla di alimenti confezionati. Anche i marchi più noti e diffusi, che in teoria dovrebbero garantire qualità e genuinità, possono nascondere pericoli e insidie. Per tutti questi motivi, è bene non abbassare mai la guardia e prestare attenzione alle varie emergenze sanitarie che vengono diramate. Continua a leggere per scoprire una volta per tutte di quale marca di olive stiamo parlando.

Attenzione a questa marca di olive
Non comprare assolutamente questa marca di olive (Foto: Canva) – Sicilianews24.it

Allarme sanitario: ecco quale marca non devi assolutamente comprare

L’allarme diffusosi via web parte dal un reale caso di attualità: un 70enne residente a Trani è morto all’ospedale di Bisceglie dopo aver riportato alcune complicazioni derivanti da infezione da listeria. Una condizione che, probabilmente, è sopraggiunta nel paziente dopo che lo stesso ha consumato olive in salamoia. Per chi non la conoscesse, la listeria è un batterio riscontrabile in una grande varietà di cibi crudi che potrebbe provocare un’infezione secondo diverse modalità, dalla gastroenterite a forme sistemiche con meningite e meningoencefalite.

Considerata la gravità della situazione, l’Asl Bt (Barletta-Andria-Trani) ha immediatamente specificato mediante una nota che “sono state avviate da parte dei tecnici dei servizi Sian (Servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e del Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale del Dipartimento di Prevenzione le indagini necessarie a verificare quanto accaduto: i risultati dell’Arpa Puglia che esegue le analisi non sono ancora disponibili”. Dato che si tratta di un batterio presente in molti cibi crudi, non vi è nessuna marca in questione sotto i “riflettori”.