Von der Leyen in visita a Lampedusa: con lei Giorgia Meloni e Renato Schifani
ROMA (ITALPRESS) – “La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà a Lampedusa oggi su invito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni”.
E’ quanto scrive su X il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer. La presidente del Consiglio aveva annunciato di aver scritto alla presidente della Commissione Ue per invitarla a recarsi a Lampedusa, in modo da rendersi personalmente conto della gravità della situazione.
In occasione della visita del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni per affrontare l’emergenza migranti, anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sarà presente nell’isola di Lampedusa insieme al dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina.
La premier ha detto, inoltre, di aver scritto al presidente del Consiglio europeo Michel, per chiedere di inserire all’ordine del giorno del Consiglio europeo di ottobre la questione migratoria.
Intanto von der Leyen dovrebbe già raggiungere Roma in giornata per incontrare il premier Meloni. Dopo la visita a Lampedusa, andrà a New York per l’assemblea generale dell’Onu.
La situazione
Sono 160 i migranti appena sbarcati oggi a Lampedusa, dopo che i quattro barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza. Uomini, donne e bambini, la maggior parte dei quali scalzi, sono stati già portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
Al molo Favaloro è atteso tra poco l’approdo di altri due gruppi di 50 e 30 profughi. E’ stata inoltre già segnalata la presenza di decine di barconi con centinaia di migranti a bordo diretti verso Lampedusa.
– Foto: Agenzia Fotogramma –