Oggi è il V-Day anche in Sicilia, ecco il programma della giornata

Il vaccino è arrivato ieri sera all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo alle 23,22 con un C-27J AM dell’aeronautica militare 46esima Brigata proveniente dall’aeroporto hub di Pratica di Mare, dopo una tappa a Cagliari.

Il carico è stato preso in consegna dal Reggimento logistico “Brigata Aosta” e, con due furgoni scortati dai carabinieri, trasferito alla Caserma “Scianna”. Questa mattina avverrà la consegna all’ospedale Civico per l’avvio ufficiale della campagna di vaccinazione.

Alla prima somministrazione,  prevista alle 11.30 nel padiglione 24, appositamente attrezzato, saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

Il primo a essere vaccinato a Palermo sarà Massimo Geraci, il cinquantaduenne responsabile del pronto soccorso del Civico.

Poi toccherà ad altri medici e sanitari dei reparti più esposti. Nello specifico, toccherà a nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori).

Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas Civico.

Il programma per le vaccinazioni è quello messo a punto dal commissario nazionale Domenico Arcuri: si parte con medici, infermieri e personale e ospiti delle residenze per anziani. Poi si passerà al mondo della scuola e a tutti gli altri anziani. La campagna vaccinale a tappeto, solo in estate.

In Sicilia sono arrivate 685 dosi. Le prime 85 verranno somministrate oggi, dopo il Civico si passerà nel pomeriggio a personale e ospiti di una Rsa della parte alta di corso Calatafimi.

In Sicilia sono stati individuati 33 hub in cui conservare le dosi ma in questa prima fase sarà Palermo la base operativa.

Il presidente Musumeci verrà vaccinato solo a gennaio mentre è probabile che verrà subito sottoposto al vaccino il commissario palermitano per l’emergenza, Renato Costa.

“Non so se tutti saranno disposti a farsi vaccinare perché c’è una parte della popolazione che mostra riluttanza. – ha dichiarato Musumeci -. Spero che tutti si convincano. Io mi vaccinerò ma è doveroso per ora dare spazio a chi ha più bisogno di me”.

Prima i sanitari

Sono già circa 30 mila i sanitari che si sono prenotati sul sito predisposto dall’assessorato per ricevere la vaccinazione.

Il calendario di questa prima fase prevede che tra domani e mercoledì saranno vaccinati anche 150 sanitari del Covid hospital del Cervello e dell’ospedale Villa Sofia dove le dosi saranno somministrate solo a 21 sanitari del pronto soccorso, le altre 139 invece andranno agli operatori del Cervello in servizio nel reparto riservato ai malati più gravi affetti dal virus.

Nei primi tre giorni della settimana si andrà al ritmo di 200 dosi al giorno somministrate a medici e infermieri che arriveranno a Palermo da tutte le province.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE