La nave Ocean Vikings con 422 migranti ha attraccato poche ore fa al porto di Augusta, a Siracusa.
Si tratta di una seconda ondata nel giro di pochi giorni, dato che, in precedenza, nella notte tra giovedì e venerdì, 300 migranti erano già stati accolti e imbarcati sulla nave quarantena “Allegra”.
I 422 migranti, 8 dei quali risultati positivi al Covid, sono stati soccorsi pochi giorni fa al largo delle coste libiche.
Una volta sbarcati, i migranti sono stati sottoposti a tampone rapido e trasferiti sulla nave quarantena “Rhapsody”: “Questa settimana – spiega la coordinatrice di ricerca e soccorso, Luisa Albera – un gran numero di persone ha cercato di fuggire dalla Libia attraverso il Mediterraneo Centrale, anche a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli alle partenze”.
“Il team della Ocean Viking – prosegue Albera – ha salvato la vita a 422 persone, non solo perché è un nostro obbligo di marittimi, ma anche perché come esseri umani continuiamo a credere nel diritto alla vita per tutti”.
“Attualmente ci stiamo prendendo cura dei 422 naufraghi che rimangono sulla nostra nave, molti dei quali sono in condizioni precarie di salute e sotto stretta osservazione nella nostra clinica di bordo – ha aggiunto la coordinatrice di ricerca -. È una situazione cui eravamo preparati: abbiamo fatto scattare tutti i protocolli isti per questo scenario, siamo in grado di isolare i casi positivi e contenere la diffusione del Covid a bordo”.
LEGGI ANCHE
GELO SIBERIANO IN SICILIA PER SAN VALENTINO
MODALITÀ PRENOTAZIONE VACCINI IN SICILIA
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…