Ocean Viking ad Augusta con 422 migranti: 8 positivi al Covid

La nave Ocean Vikings con 422 migranti ha attraccato poche ore fa al porto di Augusta, a Siracusa.

Si tratta di una seconda ondata nel giro di pochi giorni, dato che, in precedenza, nella notte tra giovedì e venerdì, 300 migranti erano già stati accolti e imbarcati sulla nave quarantena “Allegra”.

I 422 migranti, 8 dei quali risultati positivi al Covid, sono stati soccorsi pochi giorni fa al largo delle coste libiche.

Una volta sbarcati, i migranti sono stati sottoposti a tampone rapido e trasferiti sulla nave quarantena “Rhapsody”: “Questa settimana – spiega la coordinatrice di ricerca e soccorso, Luisa Albera –  un gran numero di persone ha cercato di fuggire dalla Libia attraverso il Mediterraneo Centrale, anche a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli alle partenze”.

“Il team della Ocean Viking – prosegue Albera – ha salvato la vita a 422 persone, non solo perché è un nostro obbligo di marittimi, ma anche perché come esseri umani continuiamo a credere nel diritto alla vita per tutti”.

“Attualmente ci stiamo prendendo cura dei 422 naufraghi che rimangono sulla nostra nave, molti dei quali sono in condizioni precarie di salute e sotto stretta osservazione nella nostra clinica di bordo – ha aggiunto la coordinatrice di ricerca -. È una situazione cui eravamo preparati: abbiamo fatto scattare tutti i protocolli isti per questo scenario, siamo in grado di isolare i casi positivi e contenere la diffusione del Covid a bordo”.

LEGGI ANCHE

GELO SIBERIANO IN SICILIA PER SAN VALENTINO

MODALITÀ PRENOTAZIONE VACCINI IN SICILIA