Nuovo sbarco migranti a Lampedusa, ancora ferma a Largo la Mare Jonio

Nuovo sbarco migranti a Lampedusa. Ancora uno sbarco autonomo di migranti, a Lampedusa, mentre intanto resta ancora ferma a poche miglia al largo la nave Mare Jonio con a bordo le 31 persone rimaste delle 98 inizialmente soccorse. Ieri una donna e due ragazzi sono stati evacuati d’urgenza. Ma la situazione si aggrava di giorno in giorno.

Quella appena trascorsa e’ stata la quinta notte a bordo della nave della ong Mediterranea Saving Humans, che lamenta carenze d’acqua e anche casi di scabbia.

Nuovo sbarco migranti a Lampedusa: un centinaio di maghrebini a Cala Spugne

E mentre si susseguono gli appelli per fare sbarcare i naufraghi rimasti sulla Mare Jonio, stamane, sull’isola e’ arrivato un numero imprecisato di maghrebini, circa un centinaio. Sono giunti a Cala Spugne a bordo di un’imbarcazione in legno.

Sempre questa mattina la nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline ha forzato il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane ed e’ diretta al porto di Pozzallo (Ragusa). A bordo ci sono 104 migranti. “Presto l’Eleonore arriva a Pozzallo. Sarebbe bello se alcune persone e avvocati fossero li’ per incontrare l’equipaggio”, scrive Lifeline su Twitter.

La nave è in mare da 8 giorni ed è stata la prima, tra le barche delle tre Ong attualmente in missione, a ricevere il divieto in ingresso firmato dai ministri Salvini, Trena e Toninelli.

Al porto di Pozzallo è in arrivo intanto anche la nave della Marina militare Cassiopea con a bordo 29 persone di nazionalità non precisata: “La composizione dei migranti consiste in 5 nuclei familiari, 5 adulti maschi, 5 adulti donne e 19 minori probabilmente accompagnati”, spiega il sindaco Roberto Ammatuna.