Nuovo pronto soccorso Policlinico Catania: offrirà servizi di qualità

Nuovo pronto soccorso Policlinico Catania. Taglio del nastro per il nuovo Pronto soccorso del  Policlinico di Catania, sito in via Santa Sofia. Presenti il Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore  regionale alla Sanità, Ruggero Razza, il Magnifico Rettore, Francesco  Basile, il Direttore Generale ff, Giampiero Bonaccorsi, il Direttore  Sanitario, Antonio Lazzara, il Direttore del PS, Giuseppe Carpinteri e  il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

La cerimonia, che ha visto il coinvolgimento di numerosi  rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni, è stata  presenziata anche dal Vicario Monsignor Salvatore Genchi che ha  benedetto i locali del nuovo presidio di emergenza-urgenza.

Nuovo pronto soccorso Policlinico Catania: una struttura all’avanguardia

Musumeci, dopo aver ringraziato il Rettore, l’assessore Razza, il  personale dirigenziale e non, per aver contribuito a realizzare questo  sogno, ha dichiarato: “Godiamoci questa giornata di soddisfazione e di acquisita  consapevolezza di un’accresciuta responsabilità, perché il Pronto  Soccorso del Policlinico è una struttura all’avanguardia.

Questo  momento – continua il Presidente – suggerisce la necessità di lavorare  affinché la sanità siciliana non abbia nulla da invidiare a quella  delle altre regioni d’Italia”.

La fase iniziale è ormai stata avviata, quindi, non rimane che andare  avanti imperterriti e determinati. Una giornata, come definisce  l’assessore regionale Razza, molto significativa per l’intera Sicilia.

“In pochi, alcuni mesi fa avrebbero voluto scommettere in questa  apertura – asserisce Razza -. L’auspicio del governo è che l’intera  Regione possa godere di presidi come quello apertasi oggi, per
permettere al personale medico di avere strutture adeguate e  all’avanguardia capaci di dare assistenza nell’immediato al paziente”.

“Offriremo un servizio di notevole livello qualitativo al cittadino–  dice il Magnifico Rettore, Francesco Basile -. Siamo certi che  troveremo un equilibrio sulla distribuzione dei pazienti con le zone  centrali riuscendo a trovare la sinergia giusta per la città di  Catania e i paesi limitrofi”.
Tutto pronto già da una settimana grazie alla maxi simulazione di  emergenza- urgenza effettuata al Policlinico che ha permesso di  testare la struttura.

“Il personale ha lavorato molto e a lungo sui percorsi interni al  pronto soccorso – dice Giampiero Bonaccorsi -, così come abbiamo  lavorato per cercare di sgravare il più possibile il Garibaldi. Adesso
siamo solo tesi, come lo si è prima di un esame, ma fiduciosi che  tutto andrà per il meglio”.