Cronaca

Nuovi controlli movida nella vie Mazzini e La Lumia/Quintino Sella

Nuovi controlli nei luoghi della movida: la Polizia Municipale di Palermo, nei giorni scorsi, ha ispezionato i locali delle vie Mazzini e La Lumia/Quintino Sella.

Nella via Mazzini, dove gli agenti sono intervenuti a seguito di un esposto dei residenti, al momento del sopralluogo era in corso un evento musicale gestito da un DJ, con la presenza di numerosi avventori. Sebbene il locale fosse autorizzato per l’attività di intrattenimento musicale, i rilievi fonometrici contenuti nella perizia esibita non erano stati effettuati all’interno dell’unità abitativa più vicina al locale, così come prescritto dal Regolamento comunale movida.

Nel corso dell’ispezione, si rilevava anche che il proprietario del locale aveva occupato abusivamente parte della carreggiata di via Mazzini (circa 87 mq. di suolo pubblico) con numerosi elementi di arredo e attrezzature (tavoli, sedie, ombrelloni), destinati esclusivamente alla ristorazione con somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita ai tavoli, e annesso intrattenimento musicale, causando gravi problemi per la sicurezza pubblica e per la viabilità.

Pertanto, con apposito verbale è stata disposta la sospensione dell’attività di intrattenimento e diffusione musicale, che potrà riprendere solo dopo la produzione di una regolare perizia fonometrica. Il titolare è stato denunciato e sanzionato per quasi 3 mila euro e successivamente, con ordinanza del SUAP, sarà applicata anche la sanzione accessoria con la chiusura coatta di 5 giorni del locale.

Nel pub di via La Lumia/Quintino Sella gli operatori intervenuti hanno eseguito il sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo su ordine della Procura della Repubblica, di un gazebo di circa 50 mq, posizionato interamente sulla sede stradale, nell’area immediatamente antistante al pubblico esercizio. La struttura era stata edificata senza il permesso di costruire e senza la concessione di suolo pubblico. Anche per questo il titolare è stato sanzionato per quasi 2 mila euro.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora salute, “se non riuscite a perdere peso siete portatori di SMIM” | Vi dovete far visitare subito se è così

Ecco l'ultima ora in merito alla nostra salute, sembra che se non si riesce a…

10 minuti ago

“Sicilia spostata dalla cartina”: da oggi è fuori | Al suo posto arrivato il Principato di Monaco

Sembra incredibile, eppure purtroppo è tutto vero: a partire da oggi, la Sicilia è fuori…

10 ore ago

Riso Selex, tutti pensano sia di bassa qualità e invece lo produce l’azienda n.1 in Italia: costa poco ma è il migliore

Il riso Selex, nonostante il costo contenuto, potrebbe sorprenderti. Ecco chi lo realizza davvero Spesso…

12 ore ago

Palermo in campo contro i femminicidi nel ricordo di Sara Campanella

Il Palermo scende ancora una volta in campo al fianco delle vittime di femminicidio. Al…

13 ore ago

Dazi, Schifani “Regione farà il possibile per mitigare gli effetti negativi”

“La Regione farà tutto il possibile per mitigare gli effetti negativi delle nuove misure tariffarie.…

13 ore ago

Palermo-Sassuolo 5-3: Spettacolo e gol al Barbera, Pohjanpalo show con una tripletta

Una serata di calcio indimenticabile al “Renzo Barbera”, dove Palermo e Sassuolo hanno regalato agli…

13 ore ago