Nuovi bandi e nuovi maxi concorsi a disposizione di diplomati e laureati. Aumentano le possibilità di trovare un posto di lavoro fisso e a tempo indeterminato. INPS, Agenzia delle Dogane e Polizia Penitenziaria hanno indetto selezioni pubbliche per assunzioni a vario titolo e livello.
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale per la selezione di 976 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria, 732 posti sono riservati agli uomini e 244 alle donne.
Per partecipare al Concorso della Polizia Penitenziaria bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni ed essere in possesso dei requisiti generali presenti nel bando.
I posti messi a concorso con il bando della Polizia Penitenziaria sono riservati a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale; a volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo e a tutti coloro, subordinatamente al possesso degli altri requisiti, che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca).
Le prove verteranno su temi di cultura generale, materie legate alla scuola dell’obbligo, accertamenti psico fisici e accertamenti attitudinali. La domanda di partecipazione, con scadenza il 12 novmbre 2020, potrà essere presentata tramite la procedura online, il sistema genererà una ricevuta da stampare e presentare il giorno della prima prova scritta.
Sono 1266 i posti riservati a diplomati e laureati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente pubblico che gestisce il sistema doganale e che è una delle tre agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.
I due bandi a disposizione riguardano l’assunzione di 766 funzionari e di 460 assistenti amministrativi così suddivisi:
300 posti AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA di cui:
466 posti AREA TECNICO SCIENTIFICA di cui:
Mentre, per quanto riguarda il Concorso pubblico per esami a complessivi 460 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F3, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli saranno così suddivisi:
300 posti AREA AMMINISTRATIVA di cui:
160 posti AREA TECNICO OPERATIVA di cui:
I bandi in questione contengono tutte le informazioni riguardo ai requisiti necessari e all’espletamento delle prove scritte e orali.
Sarà possibile presentare domanda in formato digitale e compilando il form, entro la data di scadenza fissata il 5 novembre.
L‘INPS ha pubblicato il bando di concorso finalizzato all’assunzione di 165 Informatici a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale.
La selezione pubblica è rivolta a candidati laureati in una delle seguenti lauree triennali: ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche o statistica.
Se il numero delle domande fosse superiore a 2500 si avvierà una prova selettiva con quesiti di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.
La procedura di selezione si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di 3 prove d’esame, due scritte ed una orale.
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, sull’ordinamento e organizzazione dell’INPS e consisterà, inoltre, in una conversazione in lingua inglese.
Per la presentazione della domanda è possibile seguire la procedura telematica entro e non oltre le ore 16 del 7 novembre.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…