Nuovi appuntamenti al Daedalum in Sant’Aniano

di Massimo Arciresi

Presso l’associazione Daedalum in Sant’Aniano di Palermo, fondata e diretta da Rossana Dato si parla ancora di cinema, e non solo.

di Massimo Arciresi

Palermo, 7 Feb. – Presso l’associazione Dædalum in Sant’Aniano di Palermo, fondata e diretta da Rossana Dato – la cui sede e le cui proiezioni hanno luogo in via Gesù e Maria al Papireto n. 8, traversa di via Papireto accanto alla farmacia Milisenna (angolo via Pirriaturi) – si parla ancora di cinema, e non solo.

Giovedì 7 febbraio, alle ore 20.45 (così come per l’appuntamento successivo), è prevista la proiezione de Il mio domani, recente (2011) lungometraggio di Marina Spada, con una Claudia Gerini – donna in carriera messa in crisi da chi la circonda – calata in un’intensa interpretazione.

Una settimana dopo, giovedì 14, sarà la volta di un film di trent’anni prima con Bernard Giraudeau, Valeria D’Obici, Laura Antonelli, Jean-Louis Trintignant, Massimo Girotti e Bernard Blier, Passione d’amore, realizzato da Ettore Scola, il quale, con il suo co-sceneggiatore Ruggero Maccari, lo trasse da un romanzo di Iginio Ugo Tarchetti.

E già che parliamo di letteratura, giovedì 28 è in programma un omaggio alla scrittrice sarda Grazia Deledda, con filmati che la riguardano e degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con il negozio d’artigianato tradizionale “Il Gennargentu”; a seguire, un lavoro giovanile di Mario Monicelli, Proibito (1954), ispirato proprio a un’opera dell’artista nuorese, La madre (introduzione a cura del critico cinematografico Fabio Fulfaro).

Contributo di ingresso 4 €; per ulteriori informazioni e prenotazioni: 328.7065568.