Nuove restrizioni coronavirus, cosa si può fare e cosa non è consentito

Nuove restrizioni coronavirus. Ieri pomeriggio si è avuta notizia della diffusione su alcune chat di una presunta ordinanza attribuita al Sindaco di Palermo per la compressione degli orari di lavoro delle attività commerciali in città a partire da domani.
Come facilmente riscontrabile sul sito istituzionale, nessuna ordinanza di questo tipo è stata emessa dal Comune di Palermo.

Si invitano i cittadini a non diffondere notizie e immagini riportanti informazioni di dubbia provenienza, ricordando che gli unici canali ufficiali dell’Amministrazione, oltre il sito internet, sono gli account sui social network e, in particolare per la Protezione Civile e per l’emergenza legata al Covid-19, il Canale Telegram www.t.me/ProtezioneCivilePalermo

Le uniche regole valide per tutti i cittadini siciliani sono contenute nell’ultimo decreto emanato dal governatore siciliano Nello Musumeci che tra le altre cose vedrà l’esercito impegnato nei controlli nelle norme Covid 19.

Un’ordinanza durissima, che vieta attività all’aperto e prevede la chiusura di tutti gli alimentari la domenica: rimarranno aperte solo edicole e farmacie. La stretta del governatore Nella nuova ordinanza Musumeci vieta “l’ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni ” .

Nuove restrizioni coronavirus: alcune domande e risposte

1. Si può uscire di casa per fare attività motoria?

NO, al momento non si può. Non si può perché in Sicilia è preminente il valore dell’Ordinanza del Presidente della Regione rispetto all’Ordinanza del Ministero della Sanità.

2. Posso andare a dar da mangiare ai cani/cavalli/galline nella casa di campagna?

SI’, MA non puoi farlo dal venerdì al lunedì compresi.

3. Posso andare ad innaffiare le piante o a zappare nella casa di campagna?

No in quanto non è attività indifferibile.

4. Quale è l’orario di apertura/chiusura dei negozi?

Sono autorizzate a restare aperte unicamente le attività commerciali autorizzate dal DPCM del 11 marzo (le trovi qui QUI ) per gli orari vigono attualmente a Palermo quelli ordinari, ad eccezione della chiusura obbligatoria della domenica per qualsiasi attività ad eccezione di farmaci ed edicole.

5. I negozi sono aperti la domenica?

NO. A Palermo, ad eccezione di farmacie ed edicole, tutti i negozi sono chiusi.