Al voto in Consiglio comunale. la prossima settimana, il nuovo regolamento Movida di Palermo. Un documento controverso in quanto tiene conto delle denunce e le proteste dei residenti delle zone dell’asse della città, da via Maqueda al Cassaro per il caos sui marciapiedi e le emissioni acustiche. Si interviene nelle zone dove è più concentrata al momento la presenza dei giovani nelle notti del divertimento. Le nuove norme, come anticipa il Giornale di Sicilia, prevederanno discoteche aperte a Palermo fino alle 5, per arginare l’invasione di giovanissimi ancora in cerca di svago nelle strade, e chiusura alle 3 per i locali in cui si fa intrattenimento musicale. Insomma, in centro storico, la musica dal vivo dovrà terminare entro mezzanotte, l’una nei fine settimana. Alle 22 (23 nei week-end) nei gazebo che occupano il suolo esterno.
Intanto la Polizia di Stato sta dando continuità al suo impegno al fianco dei cittadini, e ha proseguito con i servizi straordinari di controllo del territorio riconducibili al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”disposti dal Questore della provincia di Palermo, Leopoldo Laricchia, orientati non solo alla prevenzione dei reati in genere, ma anche al contrasto, attraverso accertamenti di natura amministrativa, dell’abusivismo commerciale.
Sotto la lente d’ingrandimento, in provincia, sono stati i luoghi di aggregazione, anche giovanile e le aree più a rischio sotto il profilo dello spaccio di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta alle zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida, al fine di garantire e fornire una cornice di sicurezza agli esercenti di locali pubblici che insistono nei centri in provincia e prevenire eventuali episodi di violenza .
Detti servizi di prevenzione e controllo del territorio hanno interessato il litorale orientale, da Bagheria a Termini Imerese fino a Cefalù e quello occidentale con controlli lungo l’area residenziale di Terrasini.
Riscontri e verifiche sono stati effettuati in alcuni esercizi commerciali lungo il territorio di Campofelice di Roccella, e in alcuni di essi ci sono accertamenti in corso al vaglio della polizia amministrativa.
Nel corso dell’ultima settimana, con le suddette operazioni, che hanno visto schierate consistenti aliquote di poliziotti appartenenti ai Commissariati di P.S. competenti territorialmente, rispettivamente di Bagheria, Termini Imerese, Cefalù e Partinico ed al Reparto Prevenzione Crimine, sono state identificate complessivamente 587 persone, di cui 96 con precedenti di polizia, controllate 373 vetture, elevate 18 sanzioni al codice della strada e sottoposto a sequestro amministrativo 4 veicoli.
Servizi straordinari di controllo del territorio in ambito metropolitano sono previsti per il prossimo week end.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…