Categories: Cronaca

Nuova stangata in arrivo per i comuni siciliani

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Comincia a produrre i primi effetti la crisi di liquidità che sta investendo i comuni siciliani, nata dal decreto appena pubblicato da Palazzo D’Orleans che prevede la riduzione dei trasferimenti ai comuni, con popolazione superiore ai 5 mila abitanti e a quelli non montani nella misura del 47%. In sintesi, dei 120 milioni chiesti, i comuni ne riceveranno appena 60 per rispettare il tetto al patto di stabilità della Regione. ‘Un taglio avvenuto ad esercizio finanziario già concluso e che immancabilmente causerà il dissesto’ dicono alcuni sindaci del palermitano. In arrivo per gli enti locali c’è una nuova stangata, con i parametri per il personale che si appresta a varare il governo Monti, che fisserà dei paletti precisi sul rapporto tra addetti comunali e abitanti.

La funzione pubblica Cgil ha fatto una proiezione prendendo come parametro quello del Viminale per i comuni al dissesto e stabilendo il numero minimo per garantire i servizi. Su circa 8,000 esuberi in tutta Italia, 6,000 sono solo in Sicilia. Secondo questi parametri, per fare un esempio, Alcamo e Capo D’Orlando, dovrebbero avere un dipendente ogni 122 abitanti. In realtà il primo ne ha uno ogni 70 e il secondo uno ogni 50. Alcamo ha così 132 esuberi su 657 dipendenti attuali. Lo stesso discorso vale per tanti altri comuni dell’Isola. Molti sindaci del ragusano ieri si sono mobilitati e minacciano di bloccare le elezioni perchè non hanno soldi per pagare dipendenti e scrutatori. Ma la crisi dei comuni non è l’unica: ieri i forestali hanno occupato la sede dell’azienda Foreste in via Libertà a Palermo, chiedendo il pagamento delle loro giornate lavorative.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

56 minuti ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

11 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

14 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

14 ore ago