Nuova scuola di psicoterapia ad orientamento psicodinamico e gruppoanalitico

Una nuova scuola per formare psicoterapeuti, esperti di terapia psicodinamica e di gruppo, rivolta a laureati in psicologia e medicina. E’ nata a Reggio Calabria, nella sede dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia: la presentazione dell’offerta formativa si terrà il 7 giugno dalle 9 alle 13 in piazza Fontana 1 Ravagnese. Saranno presenti il direttore scientifico Girolamo Lo Verso, ordinario di psicoterapia all’università di Palermo, Gabriele Romeo, medico psichiatra e coordinatore didattico della scuola, Ivan Formica, docente di psicologia dinamica all’università di Messina e vicedirettore scientifico, ed Emanuela Coppola, psicologa e psicoterapeuta.
Presidente della scuola è Franco Di Maria, già ordinario di psicologia dinamica all’università di Palermo, da poco insignito del prestigioso titolo accademico di professore emerito.
“Dal 2008, anno dal quale insegno psicologia dinamica all’università di Messina – dice il professor Formica (nella foto) – ho intercettato in molti studenti un forte interesse per la psicodinamica e per la terapia di gruppo. Per questo, la nascita della scuola si configura come una possibilità nuova per formare professionisti in questi ambiti”.
La scuola, approvata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, prevede quattro anni di corsi. Ogni anno accademico è suddiviso in cento ore di insegnamenti di base, 140 ore di insegnamenti caratterizzanti, 130 di formazione esperenziale e altrettante ore di tirocinio. Il sito internet è www.sppg.it. Per ulteriori informazioni è possibile inviare anche una e-mail all’indirizzo segreteria@sppg.it, oppure telefonare ai numeri 3441227712 – 3443807893.