Nuova ordinanza di Musumeci sui migranti: “Quarantena in nave e aree speciali nei porti”

Nuova ordinanza di Musumeci sui migranti.  I migranti che raggiungeranno le coste siciliane con mezzi di soccorso delle Ong dovranno obbligatoriamente essere sottoposti a visita medica per accertarne le condizioni di salute ed eventuali sintomatologie legate al Covid-19 e saranno posti in quarantena sulla nave di arrivo (o su apposite “navi quarantena”) per almeno 14 giorni.

E’ quanto stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che istituisce misure di contrasto al contagio da coronavirus anche in relazione agli sbarchi di migranti lungo le coste dell’Isola.

Nuova ordinanza di Musumeci sui migranti: aree portuali diventano zone rosse

In particolare, per i soggetti sintomatici sarà eseguito un tampone, mentre per quelli non sintomatici un semplice test sierologico. Coloro i quali risulteranno positivi al test sierologico dovranno obbligatoriamente sottoporsi a tampone.

È previsto anche che “le Prefetture competenti informino dell’arrivo dei migranti l’autorità sanitaria regionale” e che “del trasferimento dei migranti presi in carico nei centri d’accoglienza e comunque sbarcati in Sicilia” venga “data tempestiva comunicazione da parte delle Prefetture competenti per territorio al dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana”.

La nuova ordinanza istituisce aree speciali nei porti in cui avvengono gli sbarchi. “Nessuno – dice Musumeci in un video su facebook – puo’ andare oltre quella fetta di territorio all’interno del porto, nessun immigrato. Pretendiamo controlli e cordoni di polizia severissimi negli hot spot dai quali purtroppo gli immigrati continuano ad allontanarsi”.