Nuova illuminazione piazza Indipendenza a Palermo: l’inaugurazione

Nuova illuminazione piazza Indipendenza. La villa di piazza Indipendenza si veste di nuova luce. E’ stato completato ed è in funzione l’impianto di illuminazione realizzato da Amg Energia su progetto e finanziamento del Comune di Palermo, che stasera è stato inaugurato dal sindaco Leoluca Orlando. Presente anche l’amministratore unico di Amg Energia Spa, Mario Butera. Gli operatori di Amg Energia Spa hanno realizzato l’intervento e provveduto alla fornitura dei pali e dei corpi illuminanti, così come approvati dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali.

“La realizzazione di nuova illuminazione è un elemento di valorizzazione del patrimonio della nostra città – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -. Con la realizzazione di quest’opera restituiamo a piazza Indipendenza e alla sua villa nuova luce e nuova visibilità, che significa anche piena vivibilità e sicurezza per uno spazio pubblico che può tornare pienamente fruibile, anche di sera, da parte dei cittadini”.

Nuova illuminazione piazza Indipendenza: Amg Energia ha realizzato un impianto tutto nuovo

Il nuovo impianto ha la stessa tipologia di quello preesistente, che era stato disattivato da Amg Energia per ragioni di sicurezza, perché ormai datato e con cavi che avevano perso le necessarie condizioni di isolamento per funzionare in sicurezza.

Non potendo riutilizzare i vecchi pali, lanterne e componenti elettrici, ormai del tutto fuori produzione con pezzi di ricambio non più in commercio, l’Amministrazione comunale ha deciso di rifare l’impianto ex novo. Posati i nuovi cavi e realizzate le opere di scavo ed edili a cura di Amg Energia Spa, i primi quattro sostegni sono stati installati e accesi alla fine dell’anno scorso in corrispondenza dell’area dove si trova l’obelisco: si tratta di quattro pali in ghisa, del tipo “Palermo”, ciascuno completo di 4 lanterne con lampade da 100 watt agli ioduri metallici.

A partire dalla scorsa settimana, non appena è stata definita la consegna da parte dell’azienda produttrice dei pali per l’illuminazione dei viali, Amg Energia ha completato l’installazione di altri 19 sostegni nell’area verde: si tratta di paline che hanno un’altezza di circa 4 metri e montano lampade da 70 watt a luce calda. In corsa, infatti, è stato necessario apportare alcune modifiche alla tipologia dei sostegni inizialmente previsti perché non più disponibili.

“Risolti gli intoppi burocratici e quelli legati all’approvvigionamento di materiali, abbiamo lavorato bruciando le tappe: consegnati gli ultimi pali, abbiamo subito proceduto alla definizione dell’impianto – dice l’amministratore unico di Amg Energia Spa, Mario Butera -. La nostra società svolge appieno il ruolo di braccio operativo del Comune di Palermo per quanto riguarda l’illuminazione: dalla riparazione dei guasti alla realizzazione di nuovi impianti, all’illuminazione artistica dei monumenti, le competenze e professionalità dei nostri operatori sono al servizio della città”.