Nuova Giunta comunale Palermo, presentati gli assessori e le deleghe

Nuova Giunta comunale Palermo. Il Sindaco Leoluca Orlando ha presentato oggi, dopo un incontro con i partiti e i gruppi consiliari della maggioranza, la composizione della nuova Giunta Comunale.

“La composizione di questa nuova Giunta comunale – ha detto il Sindaco nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi Assessori – è frutto di scelte mie di cui mi assumo tutte le responsabilità. Scelte che sono ovviamente il frutto del confronto e del dialogo con le forze politiche e con i gruppi consiliari della maggioranza, ma che restano mie.

Questa Giunta prende atto dei risultati raggiunti in questi anni ma serve soprattutto a guardare al futuro, ad esprimere una visione politica su come Palermo proseguirà nel suo cammino di cambiamento fino al 2022 ed oltre.”

“Ringrazio tutti gli assessori che hanno condiviso questo percorso – ha detto Orlando – Ringrazio coloro che hanno svolto un ruolo tecnico e che da tecnici hanno chiesto di lasciare la Giunta per tornare alla propria occupazione. Ringrazio coloro che hanno condiviso un pezzo importante della storia di questa città e mia personale e sono stati parte importante di un lungo percorso di cambiamento e che hanno fatto la scelta di non entrare nella nuova squadra, proprio per dare spazio a mondi vitali, sensibilità e differenze che non potevano essere sottovalutate in una prospettiva politica. Sono sicuro che comunque con tutti loro prosegue insieme un percorso per il cambiamento di Palermo.”

Nuova Giunta comunale Palermo, le reazioni dopo le nomine

Il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando ha dichiarato: “La nuova Giunta Comunale presentata oggi dal Sindaco Leoluca Orlando troverà nel Consiglio comunale un interlocutore attento, nel rispetto dei rispettivi ruoli politici ed istituzionali perché tale
interlocuzione è elemento fondamentale ed occasione per svolgere al meglio il servizio alla città. Mi auguro che il dialogo e la collaborazione proseguano e si rafforzino per il bene della nostra comunità.”

Anche il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone ha espresso soddisfazione: “Una squadra che guarda avanti, che scommette sul futuro e che, partendo dai traguardi raggiunti, è pronta alle nuove sfide del cambiamento. Palermo Capitale della Cultura, della Solidarietà e del Mediterraneo fa due passi avanti. Buon lavoro a tutti, continuiamo a fare squadra insieme a Leoluca Orlando”.

Diverso il tono usato da Fabrizio Ferrandelli, leader dell’opposizione al Comune di Palermo, alla notizia del rimpasto di Giunta: “Molto rumore per nulla. Dopo questo enorme cambiamento, mi auguro che l’amministrazione venga in Consiglio a confrontarsi, così da darci una mano a risolvere i tanti problemi e guasti di Palermo”.

I nuovi Assessori entreranno in carica fra pochi giorni al termine delle formalità di rito.

La composizione della nuova Giunta comunale, con le deleghe di ciascun componente

Sindaco, Leoluca Orlando: Turismo, sport, Gesap, Avvocatura Comunale

Vice Sindaco Fabio Giambrone: Personale, Polizia Municipale, Decoro Urbano (Coime, Reset, Verde, Cantiere Municipale), Sispi e Innovazione, Comunicazione

Giusto Catania: Piano Regolatore, Ambiente, Mobilità, Pedonalizzazioni, Rapporti funzionali con RAP e AMAT

Roberto D’Agostino:  Bilancio, Patrimonio, Servizi Cimiteriali

Adham Darawsha: Culture, Partecipazione, Consulte

Giovanna Marano: Scuola e Lavoro

Giuseppe Mattina: Politiche di cittadinanza, Minori, Anagrafe e Stato Civile

Leopoldo Piampiano: Attività produttive, Canile

Maria Prestigiacomo: Lavori pubblici e rigenerazione urbana, Rapporti funzionali con Amap e AMG