Cronaca

Numeri record in Sicilia, altre due zone rosse e contagi a Troina

Il monitoraggio parla di altri 1729 casi di positività scoperti ieri in Sicilia, e di 23 nuovi decessi. Non si arresta la corsa del virus nell’Isola, e per arginare l’avanzata ieri il governo regionale ha istituito altre due nuove zone rosse, Bronte in provicnia di Catania e Misilmeri, nel palermitano dove le restrizioni resteranno in vigore da oggi fino a mercoledì 25 (salvo deroghe).

La Regione è impegnata su più fronti, l’assistenza sanitaria in tutte le strutture dove la situazione è in affanno un po’ ovunque e la battaglia per riuscire a garantire il diritto allo studio con uno screening a tappeto in 40 città siciliane dedicato alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari).

Solo ieri nel catanese sono stati effettuati 6626 tamponi e 303 sono stati quelli con esito positivo: si continua fino a lunedì 16 novembre.

A Palermo invece resta attiva alla Fiera una postazione permanente dove effettuare il test rapido gratuitamente e senza prenotazione, qui è operativo anche l’esercito al fine di snellire le lunghe code e le operazioni. Ieri tra Palermo e provincia sono stati complessivamente 2.268 i tamponi rapidi effettuati nei 4 drive-in attivi e 125 i sono risultati i positivi. Dall’inizio degli screening di massa a Palermo sono stati complessivamente 18.695 i tamponi rapidi effettuai e 1.425 i positivi riscontrati (dato fino a sabato 14).

Ma quel che spaventa di più è la difesa dei più fragili, il virus è infatti entrato nuovamente nelle Rsa e nei luoghi di ricovero delle persone fragili come a Palermo dove all’Istituito Geriatrico Siciliano di via Messina Marine la situazione è fuori controllo per diversi casi di contagio da fra pazienti e lavoratori.

Anche in provincia di Enna, presso l’Oasi di Troina, è tornato a far paura il virus, nell centro ad alta specializzazione che assiste disabili gravi si sono registrati infatti 32 i nuovi positivi al Covid-19; 27 ospiti della struttura, tre operatori e due manutentori. Ma L’Irccs Oasi di Troina, in una nota, ha rassicurato dicendo che “l’emergenza sanitaria in atto è pienamente sotto controllo”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI SABATO 14 NOVEMBRE

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

17 ore ago