La Sicilia si tinge sempre più di rosso e fioccano ogni giorno le ordinanze che dichiarano “zona rossa” paesi o addirittura città, come nel caso di Messina. L’ultima ordinanza ieri sera che ha dichiarato zona rossa Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano che si vanno ad aggiunger a San Fratello, in provincia di Messina, Milena (Cl), Capizzi (Me), Ramacca (Ct) e Castel di Judica (Ct): in bilico anche Gela dove sono quaranta i focolai individuati e 737 gli attuali casi di Covid accertati su una popolazione di 72mila abitanti.
Nel’Isola il tasso di positività è calato leggermente passando dal 19,8% di domenica al 18,2% di ieri, ma i numeri dei contagi restano alti e anche quelli dei decessi (solo ieri 37).
In affanno gli ospedali di tutta la regione, crescono i ricoveri sia in ordinaria che in terapia intensiva ovunque.
Le rilevazioni dell’ultima settimana sono tutt’altro che incoraggianti: Siracusa è stata la provincia più colpita d’Italia con un aumento del 18,1%, male anche Messina (+17,1%), Trapani (+17%) e Caltanissetta (+15,1%).
La Sicilia viaggia al ritmo di 232 casi per 100 mila abitanti. Caltanissetta (245 casi ogni 100 mila abitanti), Palermo (244) e Trapani (233). Situazione meno pesante vivono invece le province di Enna (136), Ragusa (104) e infine Agrigento (96).
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS SICILIA, DATI DI LUNEDI’ 11 GENNAIO
Una novità che potrebbe far contenti diversi italiani. La patente di guida è un documento…
ROMA (ITALPRESS) – Tommy Paul in semifinale agli Internazionali d’Italia. Il tennista statunitense conferma il…
Un’intensa ondata di maltempo ha investito la Sicilia, dove nelle ultime ore si stanno registrando…
Il piatto preferito del nostro nuovo Papa non è affatto la carbonara, ma un piatto…
“La riprogrammazione dei fondi per l’erogazione del cosiddetto ‘Bonus Energia’, con uno stanziamento di 12,5…
Un provvedimento che rischia di complicare la vita a molti. La legge 104 del 1992…