La Sicilia si tinge sempre più di rosso e fioccano ogni giorno le ordinanze che dichiarano “zona rossa” paesi o addirittura città, come nel caso di Messina. L’ultima ordinanza ieri sera che ha dichiarato zona rossa Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano che si vanno ad aggiunger a San Fratello, in provincia di Messina, Milena (Cl), Capizzi (Me), Ramacca (Ct) e Castel di Judica (Ct): in bilico anche Gela dove sono quaranta i focolai individuati e 737 gli attuali casi di Covid accertati su una popolazione di 72mila abitanti.
Nel’Isola il tasso di positività è calato leggermente passando dal 19,8% di domenica al 18,2% di ieri, ma i numeri dei contagi restano alti e anche quelli dei decessi (solo ieri 37).
In affanno gli ospedali di tutta la regione, crescono i ricoveri sia in ordinaria che in terapia intensiva ovunque.
Le rilevazioni dell’ultima settimana sono tutt’altro che incoraggianti: Siracusa è stata la provincia più colpita d’Italia con un aumento del 18,1%, male anche Messina (+17,1%), Trapani (+17%) e Caltanissetta (+15,1%).
La Sicilia viaggia al ritmo di 232 casi per 100 mila abitanti. Caltanissetta (245 casi ogni 100 mila abitanti), Palermo (244) e Trapani (233). Situazione meno pesante vivono invece le province di Enna (136), Ragusa (104) e infine Agrigento (96).
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS SICILIA, DATI DI LUNEDI’ 11 GENNAIO
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…