Cronaca

Nubifragio a Palermo, non si trovano le due presunte vittime: si lavora ancora

Nubifragio a Palermo. Sono andate avanti tutta la notte le operazioni di ricerca delle due vittime del violento nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio a Palermo.

In un primo momento sono stati segnalati due dispersi da un camionista che ha raccontato a forze dell’ordine e vigili del fuoco di avere visto un uomo e una donna travolti dall’acqua sotto al ponte di piazzale Einstein, all’incrocio con via Leonardo da Vinci, ma dei due nessuna traccia.

Per i Vigili del Fuoco che hanno setacciato gran parte delle vetture e rintracciato i proprietari al momento ufficialmente non c’è nessuna vittima accertata, ne si registrano denunce di scomparsa nelle ultime ore.

Ancora a lavoro i Vigili del Fuoco per riportare le strade alla normalità

La vicenda si potrà dire conclusa o solo in seguito al dragaggio completo dell’acqua e all’ispezione delle auto.

Un intervento che, nonostante il lavoro delle idrovore ad alta portata trasportate sul posto, richiederà “almeno altre tre quattro ore” come ha dichiarato all’ANSA il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo Agatino Carrolo, che sta coordinando le operazioni nella zona dell’allagamento in viale Regione Siciliana.

Intanto il temporale ha causato allagamenti in tutta la città e decine di auto sono rimaste impantanate anche in via Brunelleschi, a piazza Ingastone, in via Messina Marine vicino al Buccheri La Ferla, ma anche vicino agli ospedali Civico e Policlinico. Si registrano ancora forti disagi alla circolazione stradale cittadina a causa della chiusura di gran parte della circonvallazione.

Già ieri sia il sindaco di Palermo che il presidente della Regione Nello Musumeci hanno rilasciato dichiarazioni sull’accaduto. Orlando ha sottolineato come si sia trattato della “pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno.

Una pioggia che nessuno, nemmeno i metereologi che curano le previsioni nazionali, aveva previsto, tanto che nessuna allerta di Protezione Civile era stato emanata per la nostra città”.

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago