Nubifragio a Catania, strade come fiumi in piena: morto un uomo

Un devastante nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Catania e nei paesi della provincia. Si registra un’altra vittima a Gravina di Catania: un uomo di 53 anni ha perso la vita l’automobilista è sceso dalla vettura allagata ed è stato trascinato dalla furia dell’acqua.

“Le immagini che provengono da Catania sono terrificanti. Esprimo il mio personale cordoglio e la vicinanza alla cittadinanza. Ciò che sta accadendo in queste ore, soprattutto nella Sicilia orientale, deve essere da monito.

E’ evidente che i fenomeni metereologici sono mutati per cui è necessario, individuare insieme con gli esperti della Protezione civile, soluzioni per mitigare i danni provocati dal maltempo” queste le parole del presidente Ars Gianfranco Miccicheè.

La via Etnea e Piazza Duomo si sono trasformate in fiumi in piena con l’acqua alta molti centimetri, allagate anche abitazioni e negozi: decine le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco. Allagato anche lo storico mercato della ’Pescheria.

Allagamenti si registrano al villaggio Santa Maria Goretti, attiguo all’aeroporto, nella zona industriale e nelle zone marinare della Plaia e di Vaccarizzo.

Invasa anche la strada statale 114 che collega Catania e Siracusa. A Mascali, in contrada Fondachello, sono state chiuse alcune strade e alcuni automobilisti sono stati soccorsi.