Notte Europea dei Musei: a Palermo aperture e navette gratuite

Notte Europea dei Musei. Oggi, sabato 19 maggio, il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo parteciperà con numerose attività alla XIX edizione de“La Notte Europea dei Musei” che si svolge in contemporanea nei paesi UE aderenti.

Notte Europea dei Musei: dove andare a Palermo

Al Museo di Geologia “G. G. Gemmellaro” (corso Tukory, 131) sono in programma alle 18.00 il laboratorio “Realizza il tuo calco” e alle19.00 la “Tombola dei fossili”, entrambe attività ludico-didattiche rivolte ai bambini.

Alle 21.30 la messa in scena della performance di teatro-concerto “Ipazia e le altre…” dedicata alle donne scienziate di tutti i tempi. Visite guidate ad ingresso gratuito fino alle 23.00.

Partecipazione alle attività solo su prenotazione chiamando ai numeri: 091238646 65/90/91 o inviando una mail all’indirizzo mgup@unipa.it

Al Museo di Zoologia “P. Doderlein” (via Archirafi, 16) alle 18.00 in Aula Anfiteatro è in programma la conferenza sul “Endemismi in Sicilia”, a cura del prof. Bruno Massa; segue “Alla scoperta del Mondo Marino”, attività ludico-didattica per famiglie in Aula Conferenze, e”Alla scoperta del mondo terrestre”, introduzione ai casi di endemismi e di specie estinte presenti nelle collezioni museali nella Sala EspositivaMuseo.

Visite guidate ad ingresso gratuito fino alle 24.00 condotte dagli studenti dell’Istituto Majorana di Palermo impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Aperti anche la Gam e l’Ecomuseo Urbano

Al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 , Campus universitario di Viale delle Scienze) a partire dalle 18.00 sono in programma numerose attività ad ingresso libero quali visite guidate, seminari divulgativi e laboratori didattici, dedicati anche ai bambini, e realizzati dalla associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, il cui filo conduttore sarà il rapporto tra il mondo microscopico e quello macroscopico, dai nanotubi ai pianeti. Visite guidate ad ingresso gratuito fino alle 24.00.

Anche quest’anno la GAM aderisce all’attesa manifestazione internazionale che coinvolge musei e istituzioni culturali in tutta Europa: la Notte dei Musei.

A partire dalle 17.30 e fino a mezzanotte, l’ingresso alla collezione permanente del museo sarà gratuito per tutti. Per l’occasione, ingresso ridotto per tutti i visitatori alla mostra “L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori”.

La Galleria d’Arte Moderna propone inoltre un percorso congiunto insieme all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva dal titolo “Vedute e Visioni di Palermo”: i due siti saranno collegati da una navetta gratuita messa a disposizione dall’Amat.

“Il mare raccontato dagli artisti della GAM” è il tema delle visite dedicate alle marine della collezione permanente, previste alle ore 20.30 – 21.30 – 22.30 (su prenotazione tel. 091/ 843 16 05; didattica@gampalermo.it, costo 2 euro a persona).

Fin dalle sue origini, la città di Palermo ha mantenuto un legame profondo e controverso con il suo mare, elemento fondamentale nella vita e nella storia cittadina. Per indagarne le ragioni e le evoluzioni, la visita tematica si dispiega attraverso le opere dell’Ottocento siciliano, l’evocazione suggestiva e pittorica dei paesaggi marinari e una riflessione sulla condizione attuale della linea di costa palermitana.

Ecomuseo Urbano mare Memoria Viva presso l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo

La visita continua all’Ecomuseo Urbano mare Memoria Viva, in via Messina Marine 20 presso l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, con “il paesaggio costiero contemporaneo”.

Il museo raccoglie materiali fotografici e video, memorie personali e collettive degli abitanti delle borgate marinare di Palermo proposte al pubblico in installazioni interattive e audiovisuali.

Per la notte dei musei, Mare Memoria Viva propone un viaggio alla scoperta del paesaggio culturale della costa sud-est da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari, ripercorrendo le trasformazioni urbanistiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri, laboratori per bambini sul tema della città contemporanea, mappature di comunità e visite guidate per tutte le età.

Accesso e attività gratuite fino a mezzanotte, info e prenotazioni Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva tel. 091/ 740 41 89; info@marememoriaviva.it .