Notte a Casa Professa, visite serali al Complesso Museale

Notte a Casa Professa. Per la prima volta apre al pubblico con un’apertura straordinaria serale il Complesso Museale di Casa Professa: Area Museale, Oratorio del Sabato e la Chiesa del Gesù (nota ai palermitani come Chiesa di Casa Professa),  capolavoro dell’arte barocca e tra i più importanti monumenti sacri presenti in Sicilia.

L’evento è organizzato in occasione di Ballarò Espò 7 | Villaggio dell’Intercultura, da Terradamare in collaborazione con l’Associazione Itiner’Ars che curerà le visite assistite dell’intero Complesso.

Notte a Casa Professa: CHIESA DEL GESÙ

Nota ai palermitani come la Chiesa di Casa Professa, La Chiesa del Gesù è uno dei più importanti monumenti sacri capolavoro dell’arte barocca presenti in Sicilia e fa parte della Casa Gesuitica più vasta e rilevante in Italia, dopo quella di Roma.

La Chiesa odierna è il risultato di varie stratificazioni edilizie succedutesi nel tempo a partire dal XVI sec. sul primo insediamento religioso esistente nella zona, l’antico convento basiliano dedicato alla Madonna della Grotta, di cui resta a testimonianza la statua della Madonna della Grotta con Gesù Bambino posta nella nicchia sopra al portale d’ingresso alla Chiesa.

Il primo progetto, realizzato tra il 1564 ed il 1578 prevedeva una piccola chiesa con la sola navata centrale; ma nel tempo, ingranditosi l’Ordine dei Padri Gesuiti, la struttura venne
ampliata trasformando l’aula unica a croce latina, in una pianta longitudinale a tre navate ed ampio presbiterio; nel 1636 la nuova costruzione prese il titolo di Chiesa del Gesù.

L’AREA MUSEALE

L’area espositiva, estesa su due livelli, si articola in alcune sale tematiche.
La Sala I (Sala dei Paliotti) custodisce alcuni originali paliotti di epoca barocca a tema figurato ed architettonico. Tra di essi emergono, per eleganza e raffinatezza esecutiva, quelli impreziositi da grani di corallo e fili d’oro e quello con l’imponente “Trionfo della Fede su un carro trainato dai quattro Evangelisti e dai Santi Ignazio e Francesco Xavier” della prima metà del XVII sec.

La Sala II (Sala del Crocifisso) presenta alcuni elementi architettonici di quella che era la chiesa medievale dei Santi Cosma e Damiano, demolita per la costruzione del Complesso gesuita.
Contiene varie opere della spiritualità gesuitica, busti-reliquiario e altri manufatti di scuola trapanese eduno splendido crocifisso ligneo.

La Sala III (La Farina) espone una selezione di maioliche appartenenti alla donazione La Farina ed alcune opere pittoriche tra cui in paesaggio ottocentesco di Francesco Lojacono.

La Sala IV (La Nuza) ospita una raccolta di dipinti dalla fine del XV al XIX sec. e il dipinto con il bozzetto dell’antico affresco della volta della Chiesa del Gesù “La Gloria di S.Ignazio da Loyla e della Compagnia del Gesù” del pittore Filippo Randazzo. All’interno delle teche sono esposti importanti suppellettili liturgiche del Seicento e del Settecento.

L’ORATORIO DEL SABATO

L’oratorio prende l’appellativo del Sabato dall’ultima congregazione a cui viene affidato, quella della Croce e Martorio di Cristo che in tale giorno settimanale si riuniva.
Nel 1693 i Gentiluomini commissionano al giovane Procopio Serpotta, figlio di Giacomo, la decorazione della cappella.
Nel corso del Novecento viene restituito ai Padri Gesuiti, affronta diversi restauri ed entra nel 2009 nel percorso museale del Complesso del Gesù di Casa Professa.

Visite serali alla Chiesa del Gesù, Area Museale e Oratorio del Sabato
Piazza Casa Professa (Ballarò – Palermo)

Venerdì 11 maggio 2018 dalle 18 a mezzanotte. Ticket: € 7
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 | www.terradamare.org/infoline