Nota della Camera di Commercio: “Riaprire subito il mercato ittico”

Nota della Camera di Commercio. “Serve urgentemente un piano di sicurezza per permettere in tempi brevi la riapertura del mercato ittico di Palermo, chiuso a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus”.

Nota della Camera di Commercio, la lettera è indirizzata all’assessore comunale alle attività produttive Piampiano

Lo scrive in una lettera Salvatore Sarcì, componente di giunta della Camera di Commercio di Palermo, all’assessore comunale alle attività produttive Leopoldo Piampiano.

“La grave situazione che attanaglia la filiera della pesca marittima siciliana, in questo momento gravissimo di emergenza sanitaria da Coronavirus – scrive Sarcì – coinvolge pesantemente anche il mercato ittico di Palermo, uno dei più importanti della Sicilia, un mercato di consumo, che riceve prodotti ittici da tutta la Sicilia sud-occidentale e dall’estero.

La chiusura del mercato ittico di Palermo e di quello di Porticello ha causato un effetto domino, infatti, i pescherecci non sono andati e non vanno più in mare per mancanza di strutture commerciali alle quali vendere il pescato con inevitabili conseguenze di carattere economico e ripercussioni sull’economia delle famiglie”, conclude Sarcì.