Norman Zarcone, un week end di eventi per ricordare il giovane

Norman Zarcone: concerti, dibattiti, cortometraggi, incontri in onore del giovane filosofo-giornalista-musicista.

“La maledizione degli uomini è che essi dimenticano”, tuonava il mago Merlino nel film “Excalibur” del regista John Boorman (1981). E l’Associazione culturale “Norman Zarcone” fin dalla sua nascita ha sempre lottato contro il sortilegio della memoria pietrificata, il silenzio dello Stato di fronte a un dramma tanto personale, quanto generazionale, i muri di granito posti a difesa dello statu quodai legionari dell’apostasia accademica.

Il week-end a ridosso del Natale vedrà una serie di concerti, dibattiti, incontri, proiezioni di ‘corto’ dedicati al giovane filosofo-giornalista- musicista.

Norman Zarcone: il programma degli eventi

Si partirà giovedì 20 dicembre con una manifestazione dal titolo: “A Norman: a tutte le vittime della mafia che non spara”, presso lo Spazio Artistico del San Diego, via Messina Marine 124, Palermo (Ingresso libero). Questo il programma:

Proiezione corto “Come un aquilone” e video su Norman
Marco Canzoneri, dramaturg, regista di produzioni teatrali
Alfredo Daidone, cantautore
Enrico Scardina, cantautore
Norman Zarcone Rock Orchestra
Poi domenica 23 dicembre la “Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo. Ma anche in tale caso, il leit motiv di questo ciclo di eventi, sarà: “A Norman, a tutte le vittime della mafia che non spara”.

“Abbiamo pensato a Norman perché è l’icona di una generazione, Generazione Norman, di giovani dal futuro incerto – aveva scritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai colleghi dei Comuni siciliani per invitarli a partecipare, dopo l’approvazione in Giunta della “Giornata del Merito” – e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro paese”.

La kermesse artistico-culturale del 23 dicembre si svolgerà secondo il seguente calendario

ore 10,45 – adunanza cittadina presso la “Rotonda Norman Zarcone” alla presenza del sig. Sindaco, Professor Leoluca Orlando e delle Autorità, osservando un minuto di silenzio e deponendo una corona di fiori. A seguire, incontro con gli organi di informazione.
ore 15 – Proiezione continua di cortometraggi e video dedicati a Norman.
ore 16 – distribuzione ai presenti di cd, dvd e libri che ricordano Norman (fino a esaurimento scorte)
(a seguire) Ricordo di Norman attraverso le testimonianze dei suoi amici
ore 20,00 – Non Stop musicale “Per Norman, per il Merito”, con:

Sandro Amoroso Band
Elektra
Gaetano Cangialosi
Marco Canzoneri
Afasia – Tribute band “Europe”
Norman Zarcone Rock Orchestra
Claudio Zarcone 335 6669171