Non resisti davanti ai cibi grassi? Dipende dal patrimonio genetico

Non resisti agli alimenti grassi, ricchi di colesterolo? Dipende dai tui geni. Lo dice uno studio dell’università di Cambridge: esisterebbe una rara mutazione genetica che spinge all’assunzione di alimenti che favoriscono l’aumento del peso corporeo.

I ricercatori hanno scoperto che gli individui portatori di una forma mutata del gene MCR4 tendono a mangiare cibi con un più alto contenuto di grassi, anche quando la presenza dei grassi non è del tutto evidente.

Lo studio ha riguardato 54 volontari, di cui 34 obesi. Tra le persone affette da obesità, 14 erano inoltre in possesso del gene MCR4 difettoso. Il campione è stato invitato a prendere parte a un buffet di pollo secondo una ricetta indiana: i piatti messi a disposizione, a cui i partecipanti potevano attingere liberamente, erano stati aggiustati per contenere quantità crescenti di grassi, senza però evidenziare differenze nell’aspetto e nel gusto.

Gli scienziati hanno così rilevato che, a parità di cibo assunto, gli individui con la mutazione genetica avevano optato molto più spesso per la ricetta ad alto contenuto calorico.