L’Asp di Siracusa lancia un appello di sensibilizzazione per invitare la popolazione a non affollare inutilmente i pronto soccorso per lasciare spazio ai casi di reale emergenza. In caso di necessità, il suggerimento è quello di contattare il medico di famiglia.
“Il nostro territorio, la nostra salute, non sono affidati soltanto agli ospedali e ai pronto soccorso – dichiara Lucio Ficarra, direttore generale dell’Asp di Siracusa – ma esiste una rete territoriale di assistenza fatta di medici di famiglia, pediatri, guardie mediche, punti di primo intervento”.
“In questi giorni stiamo assistendo ad un affollamento dei pronto soccorso – ha continuato -, pesantemente impegnati a gestire l’emergenza, anche per casi che possono essere tranquillamente affrontati al domicilio dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, o in strutture come le guardie mediche e i punti di primo intervento che sono a disposizione della cittadinanza per ogni esigenza che può essere tranquillamente gestita senza fare ricorso agli ospedali”.
“Esortiamo la popolazione ad andare al pronto soccorso soltanto in caso di reale ed effettiva necessit. Per sintomi correlabili all’infezione da Covid 19, rinnoviamo la raccomandazione di non recarsi al pronto soccorso, ma di rimanere a casa e contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o il pediatra” ha concluso.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI (7 NOVEMBRE)
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…