Cronaca

“Nominato senza giusti titoli”, esposto del M5S contro vertici ARPA

“Nominato senza i giusti requisiti, la magistratura ordinaria faccia luce, quella contabile ravvisi un eventuale danno al’Erario”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle all’Ars si scaglia contro la recente nomina del dottor Francesco Vezzana ai vertici dell’Arpa Sicilia, di cui chiede la revoca a Crocetta.

L’accusa dei Cinque Stelle

“La nomina è stata fatta senza i requisiti di legge”, affermano i deputati 5stelle, che hanno inoltrato le carte che attestano i motivi alla base della richesta di revoca anche all’autorità Anticorruzione per fare luce sulla procedura concorsuale e sulla fondatezza della nomina. Nell’esposto si mette in evidenza che il “neo nominato dall’assessore all’Ambiente Croce non possiede i requisiti per ricoprire l’incarico di direttore generale, in quanto non è stato direttore tecnico o amministrativo per cinque anni nell’ultimo decennio”.

“Le stesse attività curriculari svolte da Vezzana attraverso la società “pH3 Engineering Srl”, nella qualità di amministratore unico – si legge ancora nell’esposto – sono cosa ben diversa e distinta dal ruolo di ‘Direttore Tecnico o Amministrativo’ richiesto per la nomina dalla normativa, ed inoltre non asseverano il requisito richiesto di ‘possedere una comprovata esperienza in materia di protezione ambientale’, in quanto le attività della società a fini di lucro “pH3 Engineering Srl’, di cui il dottor Vazzana è proprietario, sono state poste in essere unicamente per produrre utili societari e non già per il perseguimento della ‘Protezione Ambientale’”.

La mozione all’Ars

Prima dell’esposto il M5S aveva presentato una mozione all’Ars , prima firmataria Valentina Palmeri, con la quale impegnava il presidente Crocetta a revocare in autotutela l’incarico conferito a Vezzana, mettendo in questo caso in evidenza il palese conflitto d’interesse in cui il dirigente veniva a trovarsi a causa della sua società, alla quale sono state affidate prestazioni dalla Regione negli ultimi due anni e anche in considerazione che le attività professionali ed economiche attuali e future della “srl pH3” sono soggette all’esercizio del controllo da parte della Regione e della stessa ARPA Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago